India, l'attrice Poonam Pandey si finge morta per una campagna: polemica sull'etica

Mondo
©Ansa

La notizia aveva suscitato un'ondata di cordoglio tra i suoi follower (oltre 1 milione 300mila), centinaia di messaggi accorati di star di Bollywood e Wikipedia aveva già aggiornato la sua pagina con la data del decesso

ascolta articolo

Fa discutere in India la scelta della top model e attrice Poonam Pandey, che ha fatto sapere di essere morta a seguito di un cancro all'utero, per poi rivelare che si trattava di una trovata nell'ambito di una campagna per sensibilizzare sulla prevenzione col Pap test. "Poonam Pandey ha combattuto con coraggio la malattia ed è morta", diceva l'annuncio pubblicato sul suo account Instagram. La notizia aveva suscitato un'ondata di cordoglio tra i suoi follower (oltre 1 milione 300mila), centinaia di messaggi accorati di star di Bollywood, mentre anche la voce a lei dedicata su Wikipedia veniva aggiornata.

Gli utenti sono insorti

Nel fine settimana la Pandey si è ripresentata viva e ha motivato la sua scelta con l'invito a tutte le donne a fare il Pap test. Gli utenti dei social però sono insorti, con moltissimi che l'hanno accusata di volersi fare pubblicità con una scelta "non etica" e di avere trattato con superficialità la morte. Il tumore all'utero è il secondo più frequente tra le indiane dopo quello al seno, e causa ogni anno la morte di 77.000 donne.

Mondo: I più letti