Spagna, opzione 'Sesso X' per genere indeterminato nei documenti degli stranieri

Mondo
©Getty

Uomo, donna, non definito. Per la prima volta, nei moduli e nei documenti ufficiali degli stranieri in Spagna ci sarà un'opzione di genere non binaria. La scelta è il risultato della recente vittoria legale di Andrea Speck, attivista di origini tedesche

ascolta articolo

 

La Spagna inserirà sui formulari ufficiali una terza casella di sesso X indefinito, oltre a quella di uomo o donna. Lo confermano fonti dei ministeri dell'Inclusione sociale e degli Interni citate da elDiario.es. La terza opzione sarà possibile anche sui documenti di identità per stranieri ma non su quello degli spagnoli perché il Codice civile non lo consente. 

La vittoria di Andrea Speck

 Il cambio deriva dalla vittoria giudiziaria di Andrea Speck, di origini tedesche e residente a Siviglia, la prima persona straniera ufficialmente riconosciuta come genere indefinito nel Registro centrale degli stranieri in base a una sentenza del Tribunale superiore dell'Andalusia del maggio scorso. Speck ha portato avanti un lungo contenzioso con l'amministrazione spagnola per il riconoscimento dell'identità. Il ministero delle Migrazioni ha deciso di modificare i 24 modelli dei formulari ufficiali per stranieri perché contemplino la terza opzione. 

Cosa succede nel mondo

Secondo l'Associazione Internazionale di gay, lesbiche, bisessuali, trans e intersessuali (Ilga) ci sono 14 paesi nel mondo che riconoscono ufficialmente nei documenti di identità le persone non binarie. In Europa, oltre alla Germania, i Paesi Bassi, Austria, Danimarca, Malta e Islanda. Fra i Paesi extracomunitari, Argentina, Canada, India, Pakistan, Bangladesh, Nepal, Nuova Zelanda e Kenya.  

 

Pope Francis greets faithful during his weekly general audience in Paolo VI Hall at the Vatican, 10 January  2024.  ANSA/MAURIZIO BRAMBATTI

approfondimento

Papa su coppie gay: "Benediciamo le persone, non le associazioni Lgbt"

Le identità non binarie

Sono quelle identità di genere che sono al di fuori del cosiddetto binarismo di genere, ovvero non strettamente e completamente maschili o femminili. Le identità non binarie talvolta possono rientrare nel termine transgender, poiché si identificano tipicamente con un genere diverso da quello assegnato. Le persone non binarie possono identificarsi come appartenenti a più di un genere o a nessun genere. 

giornata_transgender_getty

approfondimento

Giornata mondiale memoria Transgender, le iniziative in Italia

Mondo: I più letti