Incoronazione in Danimarca, chi sono il nuovo re Frederik X e la regina Mary

Mondo

La coppia ha quattro figli: Christan, 18 anni, oggi primo in linea di successione; Isabella, 16; i gemelli Vincent e Josephine, 13. La monarchia è molto popolare in Danimarca, con picchi dell'80% sulle preferenze

ascolta articolo

Dopo che la regina Margrethe di Danimarca ha abdicato ufficialmente, il nuovo re è il suo figlio primogenito, Frederik X, proclamato sovrano dalla premier Mette Frederiksen.

La moglie al suo fianco

Al suo fianco, durante la cerimonia, la moglie Mary Donaldson che il nuovo re ha anche baciato per la gioia del pubblico riunito sotto il balcone. La coppia ha quattro figli: Christan, 18 anni, oggi primo in linea di successione; Isabella, 16; i gemelli Vincent e Josephine, 13.

Gli studi ad Harvard e l'incontro con la futura moglie

Frederik è nato nel 1968 dall’allora principessa Margherita e dal marito francese Henri de Monpezat. Diventato erede al trono all’età di appena 3 anni, ha studiato ad Harvard e in altri atenei usando lo pseudonimo di “Frederik Henriksen”, evitando il più possibile di menzionare la sua posizione privilegiata. Il sovrano e la moglie Mary Donaldson (51 anni) si sono incontrati in un pub a Sidney, durante le Olimpiadi del 2000. Lei era un’agente immobiliare. I due dopo qualche anno di relazione a distanza si sono sposati nel 2004 e oggi hanno quattro figli. 

Regina di stile

Mary è di origini borghesi e per questo e molti altri motivi soprattutto di stile (sempre impeccabile ma spesso anche rilassato e casual, non disdegnando di riciclare gli stessi look) è paragonata all'omologa Kate Middleton. Anche le sue origini agli antipodi geografici della Scandinavia la rendono una figura curiosa e inedita. Brillante e impegnata socialmente, la neo-regina ha lanciato anche una sua fondazione a favore delle donne, la Mary Foundation.

 

hero_danimarca_trono_ansa2

approfondimento

Danimarca, la regina Margrethe abdica: Frederik X è il nuovo re

Mondo: I più letti