In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

L'Etiopia va in default: non è riuscita a pagare parte del debito

Mondo
©Getty

Lo Stato avrebbe dovuto effettuare il pagamento entro l'11 dicembre, ma grazie a una clausola di "periodo di grazia" di 14 giorni, tecnicamente aveva tempo fino a martedì per fornire i fondi necessari. Tuttavia, nonostante ciò, il Paese non è riuscito a ottemperare agli obblighi finanziari

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

L'Etiopia ha ufficialmente dichiarato il default finanziario, diventando così il terzo Paese africano a trovarsi in questa difficile situazione, dopo Zambia e Ghana, come riportano diversi media tra i quali Il Sole 24 ore. Il default è stato causato dal mancato pagamento di una "cedola" di 33 milioni di dollari relativa al suo unico titolo di Stato internazionale.

Il Paese, il secondo più popoloso dell'Africa, ha reso nota la sua intenzione di default all'inizio del mese in corso. Questa decisione è stata influenzata dalle gravi tensioni finanziarie derivanti dalla pandemia di COVID-19 e dalla conclusione di una guerra civile durata due anni, terminata nel novembre 2022.

L'Etiopia avrebbe dovuto effettuare il pagamento entro l'11 dicembre, ma grazie a una clausola di "periodo di grazia" di 14 giorni, tecnicamente aveva tempo fino a martedì per fornire i fondi necessari. Tuttavia, nonostante ciò, il Paese non è riuscito a ottemperare agli obblighi finanziari.

I funzionari governativi etiopi non hanno rilasciato dichiarazioni in merito né venerdì né nel corso del fine settimana. Il default, ampiamente previsto, vedrà l'Etiopia unirsi a Zambia e Ghana in un'ampia ristrutturazione del "Quadro comune" africano.

Già nel 2021, l'Etiopia aveva richiesto la riduzione del debito nell'ambito dell'iniziativa del G20. I progressi iniziali sono stati rallentati dalla guerra civile, ma a novembre, con riserve valutarie esaurite e un tasso di inflazione elevato, i creditori governativi, inclusa la Cina, hanno concordato un accordo di sospensione del servizio del debito.

Il 8 dicembre, il governo ha annunciato che i negoziati paralleli con i fondi pensione e altri creditori del settore privato, detentori dei suoi titoli, sono falliti. La situazione economica dell'Etiopia rimane complessa, con sfide finanziarie significative che richiedono azioni di ristrutturazione e soluzioni concrete.