Papa Francesco: “Ho preparato la mia tomba in Santa Maria Maggiore”

Mondo

Nell'intervista, realizzata in esclusiva per l'emittente messicana N+, il Pontefice "ha rivelato di aver preparato la sua tomba nella Basilica di Santa Maria Maggiore per la grande devozione che ha verso la Vergine Salus Populi Romani e che sta semplificando il rito dei funerali papali". Inoltre ha precisato di non aver mai pensato alle dimissioni nonostante i problemi di salute 

ascolta articolo

In un'intervista esclusiva con l'emittente messicana N+, papa Francesco "ha rivelato di aver preparato la sua tomba nella Basilica di Santa Maria Maggiore per la grande devozione che ha verso la Vergine Salus Populi Romani e che sta semplificando il rito dei funerali papali". Lo rende noto su X la giornalista Valentina Alazraki, che ha realizzato l'intervista. Secondo il resoconto della Alazraki, il Pontefice ha spiegato che "quando arrivano la vecchiaia e i limiti bisogna prepararsi" e "per questo ha incontrato il cerimoniere per semplificare i funerali papali, che saranno molto più semplici". "Lancerò il nuovo rituale", ha detto "con umorismo" papa Francesco, scrive ancora la corrispondente messicana in Vaticano.

"Ratzinger coraggioso ma io mai pensato dimettermi"   

Nell'intervista esclusiva con l'emittente messicana N+, papa Francesco "ha detto che nonostante i problemi di salute avuti quest'anno non ha mai pensato di dimettersi". In merito alla rinuncia al pontificato di Benedetto XVI, Bergoglio ha commentato - sempre secondo il resoconto della Alazraki - che Ratzinger "era un uomo grande e umile, che quando si è reso conto dei suoi limiti ha avuto il coraggio di dire basta". "L'esempio di Benedetto mi fa bene, però io chiedo al Signore di poter dire basta in ogni momento ma solo quando Lui vuole", ha spiegato papa Francesco - racconta la corrispondente messicana in Vaticano - aggiungendo di aver avuto con Ratzinger "un rapporto molto stretto".

"Invitato da Milei in Argentina"

Papa Francesco "ha confermato di avere ricevuto l'invito" a recarsi in Argentina da parte "del presidente Javier Milei". "Quello che si dice in campagna elettorale cade da solo", ha detto Bergoglio commentando con la corrispondente messicana in Vaticano le accuse e le offese rivoltegli da Milei. Nella sua campagna elettorale, il neopresidente dell'Argentina aveva detto che "il Papa ha un'affinità con i comunisti assassini" e lo aveva definito "il rappresentante del Maligno sulla Terra". A chiusura dei comizi, dallo staff di Milei era stata anche auspicata "la sospensione delle relazioni diplomatiche con il Vaticano fintanto che nella Chiesa primeggi uno spirito totalitario". La Santa sede e papa Francesco non hanno mai replicato a queste offese.

Pope Francis leads his Angelus prayer from the window of his office overlooking Saint Peter s Square at the Vatican, 05 November 2023. During the Angelus prayer, Pope Francis expresses his condolences for the victims of a deadly earthquake in Nepal, prayed for the victims of flooding in Europe and for Afghans who have taken refuge in neighboring Pakistan.  
ANSA/VATICAN MEDIA
+++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++ NPK +++

approfondimento

Il Papa all'Angelus: "Sui diritti umani c'è ancora molto da fare"

Mondo: I più letti