Guerra Ucraina, domani Zelensky incontra Biden alla Casa Bianca

Mondo
©Ansa

A volere il faccia a faccia è stato lo stesso presidente degli Usa, come confermato dal portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale americana, John Kirby, che ha anche anticipato che gli Stati Uniti annunceranno un nuovo pacchetto di aiuti a Kiev entro la fine del mese

ascolta articolo

Alla Casa Bianca domani avverrà l'incontro tra Joe Biden, presidente degli Stati Uniti, e Volodymyr Zelenskyj, presidente dell'Ucraina. Nello stesso giorno incontrerà anche lo speaker della Camera Mike Johnson, in Campidoglio. Lo ha reso noto l'ufficio dello stesso Johnson. Potrebbe essere un faccia a faccia chiave sullo sfondo delle richieste dei repubblicani, che pretendono concessioni significative sulla politica migratoria in cambio del loro voto per nuovi aiuti a Kiev. A volere l'incontro è stato lo stesso Biden, come ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, in un briefing con la stampa a borde dell'Air Force One annunciando che gli Usa annunceranno un nuovo pacchetto di aiuti a Kiev entro la fine del mese. (GUERRA IN UCRAINA: LA DIRETTA)

La visita in Argentina

Zelensky ha già incontrato a Buenos Aires, nel corso della sua prima visita in America Latina in occasione dell'insediamento del presidente argentino, Javier Milei, che lo ha salutato calorosamente all'esterno del Parlamento prima di pronunciare il suo discorso programmatico davanti a una folla che lo attendeva da ore. Milei e Zelensky si sono parlati da vicino per una trentina di secondi, e salutati con abbracci e pacche reciproche sulle spalle, segno di una svolta chiara della futura politica estera argentina per quanto riguarda il conflitto con la Russia. Attraverso il suo account X, il capo dello Stato ucraino ha salutato "un nuovo inizio" per l'Argentina, auspicando che Milei possa "sorprendere il mondo" con i suoi successi. "Sono certo - ha assicurato - che la cooperazione bilaterale fra Ucraina e Argentina continuerà ad espandersi". 

Screenshot_2023-12-11_183555

approfondimento

Zelensky a Washington: grazie Usa, Putin minaccia democrazie

Mondo: I più letti