La cantante Taylor Swift è la persona dell'anno 2023 secondo il "Time"

Mondo

È la prima volta nella storia della copertina che la rivista come persona dell'anno sceglie un personaggio dell'entertainment anche se la stessa Swift era apparsa nel 2017 tra le "Silence Breakers" assieme ad altre donne che avevano avuto il coraggio di rompere il muro dell'omertà nello scandalo Me Too. La popstar 33enne ha battuto anche Re Carlo

ascolta articolo

È la popstar Taylor Swift la persona dell'anno secondo la rivista Time. La cantante americana, che ha battuto tra gli altri anche Vladimir Putin, domina le classifiche e il suo tour fa il tutto esaurito ovunque generando un volume d'affari senza precedenti. Lo ha annunciato il magazine americano su X citando il commento della 33enne secondo cui "questo è il momento più felice e di maggior orgoglio che abbia mai vissuto". È la prima volta nella storia della copertina che la rivista come persona dell'anno sceglie un personaggio dell'entertainment anche se la stessa Swift era apparsa nel 2017 tra le "Silence Breakers" assieme ad altre donne che avevano avuto il coraggio di rompere il muro dell'omertà nello scandalo legato alle molestie sessuali nato con con il movimento Me Too.

Time: "Abbiamo scelto la gioia"

"Scegliere la persona dell'anno, qualcuno che rappresenti gli otto miliardi di persone del pianeta, non è compito facile, soprattutto in questo momento. Abbiamo scelto la gioia, qualcuno che nel 2023 ha portato la luce nel mondo", ha detto il direttore di Time Sam Jacobs. Time ha accompagnato la scelta della Persona dell'anno con tre copertine che ritraggono la popstar - una con il gatto Benjamin Button accovacciato sulle spalle - e con un'intervista, la prima in anni della 33enne cantante finora riservatissima nei rapporti con i media.

Ha battuto anche Re Carlo

Taylor, nella scelta di Time, ha battuto altri otto finalisti: personaggi della scena internazionale come i presidenti russo Vladimir Putin e cinese Xi Jinping, re Carlo Terzo, il capo della Fed Jerome Powell, il Ceo di OpenAI Sam Altman e i magistrati che stanno mettendo sotto processo Donald Trump. In corsa anche altri due rivali del mondo dello spettacolo: gli attori e gli sceneggiatori di Hollywood in lotta per il rinnovo del contratto di lavoro ma anche la bambola Barbie, portata sul grande schermo dalla regista Greta Gerwig nel film con Margot Robbie e Ryan Gosling.

Zeklensky Times

approfondimento

Time, Zelensky persona dell'anno assieme allo "spirito dell'Ucraina"

I precedenti, da Hitler a Zelensky

È dal 1927 - da quando Charles Lindbergh trasvolò  in solitaria l'Atlantico - che Time dedica la sua copertina di inizio dicembre alla persona, il gruppo o il concetto che più hanno segnato, nel bene e nel male, l'anno che sta per concludersi. La copertina della Persona dell'Anno non è infatti sempre un onore: nel 1938 fu assegnata ad Adolf Hitler, l'anno dopo e nel 1942 a Stalin, nel 1979 a Khomeini. Altre copertine sono andate al presidente Joe Biden e alla vice Kamala Harris, Martin Luther King, la cancelliera tedesca Angela Merkel, Papa Francesco e Greta Thunberg. L'anno scorso a conquistare l'ambito spazio erano stati il presidente Volodymyr Zelensky e "lo spirito dell'Ucraina" dopo l'invasione russa. 

Fans of US singer Taylor Swift cool off as they queue outside the Nilton Santos Olympic Stadium before Swift's concert, "Taylor Swift: The Eras Tour", amid a heat wave in Rio de Janeiro on November 18, 2023. American superstar Taylor Swift on Saturday was mourning the death of a 23-year-old fan during her first show in Brazil before a crowd of 60,000. The death occurred as much of central and southeastern Brazil has been suffering an unusually oppressive springtime heat wave. (Photo by Tercio TEIXEIRA / AFP) (Photo by TERCIO TEIXEIRA/AFP via Getty Images)

approfondimento

Taylor Swift rinvia il concerto di Rio dopo la morte di una fan

Mondo: I più letti