Brasile, caldo record a Rio de Janeiro: 50 gradi percepiti

Mondo
©Getty

Le spiagge sono state prese d'assalto. Secondo il sistema Alerta Rio, la stazione meteorologica comunale, la percezione termica attorno alle 13:55 locali di ieri (le 17:55 italiane) ha raggiunto i 50,5 gradi

ascolta articolo

Caldo estremo in Brasile, come segnalato dalla stazione meteorologica Alerta Rio. Le due città più grandi del Brasile, San Paolo e Rio de Janeiro, hanno segnato un primato nella giornata di ieri, domenica 12 novembre, registrando le temperature più alte del 2023. Nella megalopoli di San Paolo, i termometri hanno registrato 36,9 gradi, superando i 36,5 gradi registrati il 24 settembre.

Toccato picco di 50,5 gradi

A Rio, dove migliaia di persone si sono riversate sulle spiagge, la temperatura è stata ancora più alta: a Irajá, nella zona nord cittadina, si sono registrati 42,5 gradi. Il picco precedente era stato osservato il 17 febbraio, con 41,8 gradi. Secondo il sistema Alerta Rio (la stazione meteorologica comunale), la percezione termica in quest'area della città, attorno alle 13:55 locali di ieri (le 17:55 italiane), ha toccato il picco di 50,5 gradi.

Runner under the sun despite the great heat. Genoa, Italy, 20 July 2023 ANSA/LUCA ZENNARO

approfondimento

Clima, l'osservatorio Copernicus: è stato ottobre più caldo di sempre

Rio de Janeiro - ©Getty

Mondo: I più letti