Raduno mondiale scout in Sud Corea, Farnesina: da domani evacuazione a causa del tifone

Mondo
©Getty

L'ambasciata d'Italia a Seul, in vista dell'arrivo del tifone Khanun nella zona, sta monitorando attentamente le condizioni dei 1.200 partecipanti che compongono il contingente italiano

ascolta articolo

A partire da domani, sarà avviata l'evacuazione dei vari contingenti nazionali di scout che si sono riuniti in Corea del Sud per partecipare all'evento "Jamboree", a causa del possibile arrivo del tifone Khanun nella zona. L'Ambasciata d'Italia a Seul, in collaborazione con la Farnesina e in costante contatto con le autorità locali, sta monitorando attentamente le condizioni dei 1.200 partecipanti che compongono il contingente italiano. Secondo quanto riferito dalla Farnesina in una nota, i nostri connazionali stanno bene e non hanno segnalato alcuna criticità. I ragazzi "stanno benissimo, hanno tutti alto il morale e non ci sono situazioni di panico", conferma anche uno dei capi scout presenti all'evento. La situazione "è calma e serena" e l'evacuazione procede "precisa e funzionale", ha aggiunto.

Il caldo era stato il "nemico" dei giorni scorsi

 

Nei giorni scorsi, le condizioni meteorologiche hanno causato complicazioni per la partecipazione di oltre 50.000 persone giunte sulla costa occidentale del Paese per il venticinquesimo raduno mondiale dello scoutismo. A seguito di ciò, il governo coreano ha preso la decisione di trasferire gli scout, che lasceranno il luogo dell'evento utilizzando autobus, diretti verso siti e campus universitari nell'area metropolitana di Seul e altre località sicure in Corea del Sud.

LONDON, ENGLAND - MAY 08: Prince Louis of Wales helps his mother, Catherine, Princess of Wales, take part in the Big Help Out, during a visit to the 3rd Upton Scouts Hut in Slough on May 8, 2023 in London, England. The Big Help Out is a day when people are encouraged to volunteer in their communities. It is part of the celebrations of the Coronation of Charles III and his wife, Camilla, as King and Queen of the United Kingdom of Great Britain and Northern Ireland, and the other Commonwealth realms that took place at Westminster Abbey on Saturday, May 6, 2023. (Photo by Daniel Leal - WPA Pool/Getty Images)

leggi anche

William e Kate portano figli a fare volontariato con i boy scout. FOTO

Mondo: I più letti