Due fregate russe avvistate vicino a Taiwan, aumentano le tensioni nella regione

Mondo
©Ansa

Le navi da guerra sono state individuate mentre navigavano da sud a nord nelle acque al largo della costa orientale alle 23 ora locale (le 17 italiane)

 

ascolta articolo

Taiwan ha avvistato due fregate russe in navigazione al largo della sua costa orientale e ha dispiegato navi e aerei di sorveglianza per monitorarne i movimenti, ha dichiarato il Ministero della Difesa nazionale dell'isola. Le navi da guerra russe sono state "individuate mentre navigavano da sud a nord nelle acque al largo della nostra costa orientale" alle 23 ora locale (le 17 italiane), ha dichiarato in un comunicato martedì.

Non è stata precisata la distanza delle navi

L'esercito locale ha monitorato i loro movimenti e "ha inviato aerei, navi e (attivato) sistemi missilistici a terra per tenere d'occhio", ha aggiunto. Il ministero non ha precisato a che distanza si trovassero le navi da guerra dalla costa di Taiwan.

 

 

La Cina ha giurato di conquistarla

L'autogovernata Taiwan riferisce di una presenza quasi quotidiana di navi cinesi nelle sue acque. La Cina rivendica l'isola come suo territorio e ha giurato di conquistarla un giorno, se necessario con la forza. La presenza di navi da guerra russe è tuttavia insolita. L'agenzia di stampa statale russa Interfax ha riferito che "un distaccamento di navi da guerra della Flotta del Pacifico è entrato nel Mare delle Filippine dopo aver attraversato il Mar Cinese Meridionale".

Sanzioni alla Russia

Le navi da guerra stavano svolgendo compiti nell'ambito di una traversata marittima a lungo raggio, che comprendeva "una battaglia navale simulata per respingere un attacco missilistico di un nemico simulato dal mare", ha detto Interfax. Come gli Stati Uniti - il suo principale alleato - Taiwan ha imposto sanzioni alla Russia per l'invasione dell'Ucraina, che coprono esportazioni come la tecnologia informatica e i macchinari.

 

A pair of Chengdu J-20 aircrafts perform during the 13th China International Aviation and Aerospace Exhibition in Zhuhai, Guangdong province, China, 28 September 2021. ANSA/ALEX PLAVEVSKI

vedi anche

Taiwan, maxi incursione di 37 aerei militari cinesi

RUSSIA DEFENCE - ©Ansa

Mondo: I più letti