In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Guerra Ucraina Russia. Kiev, raid russi in oblast Kharkiv: 2 morti e 3 feriti

©Ansa

Il procuratore regionale di Kharkiv ha dichiarato che "oggi a seguito dei bombardamenti russi nell'oblast di Kharkiv, due civili sono stati uccisi e altri tre sono rimasti feriti". I partigiani russi filo-ucraini che combattono a Belgorod hanno chiesto un incontro con il governatore della regione russa, Vyacheslav Gladkov, proponendogli lo "scambio di due prigionieri per pochi minuti di conversazione". Il governatore si è detto disponibile all'incontro

Condividi:

Falco Kiev: "Putin Satana, non trattative ma vittoria"

"Noi non diamo appuntamenti al nemico. Noi siamo pronti, ma agiremo nel momento migliore. La strategia: liberare i territori occupati e tornare ai confini del 1991. La tattica si aggiusta di volta in volta". Così, al Corriere della Sera, Oleksiy Danilov, segretario del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale ucraino, considerato uno dei 'falchi' di Kiev, parlando della controffensiva. "Dal 24 febbraio del 2022 ad oggi è cambiato tutto - spiega - La maggior parte del mondo ha capito che la Russia non ha il secondo esercito del pianeta e ha un presidente che ordina di uccidere i bambini. Vinceremo e lo porteremo a un tribunale per crimini di guerra". Rispetto alla possibilità di una trattativa, Danilov risponde: "Volete che ci arrendiamo? So che ci sono politici italiani che continuano a dialogare col diavolo Putin. In Italia avete anche la strana posizione della Chiesa. Che Chiesa è quella che preferisce gli assassini di bambini? Se la Chiesa ritiene giusto accettare le condizioni di Satana, allora capisco, ma non credo". "Noi non vogliamo il russifascismo perché abbiamo imparato la lezione della storia. Non dovete spingerci o insistere. Devono ritirarsi e basta. Questa è casa nostra".
- di Costanza Ruggeri

Forze russe bombardano Vovchansk e Ivashky nell'oblast di Kharkiv

Le forze russe hanno bombardato il villaggio di Guryiv con carri armati e Ivashky con elicotteri. Anche Vovchansk è stata pesantemente bombardata. Ad affermarlo è il capo dell'amministrazione regionale di Kharkiv Oleh Syniehubov secondo quanto riferisce 'Ukrainska Pravda'. Al momento non si registrano vittime ma due case sono state parzialmente distrutte. Nel villaggio di Gur'iv Kozachok, distretto di Bohodukhiv, è stata danneggiata pesantemente la Casa della Cultura.
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna, "Russia totalitaria, ora il blu e il giallo sono tabù"

La Russia sta diventando uno Stato "sempre più totalitario": lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence. Nel rapporto quotidiano sul conflitto pubblicato su Twitter, il ministero ridicolizza le "leggi draconiane" imposte nel Paese dall'inizio del conflitto, che probabilmente hanno portato alcuni funzionari locali della sicurezza a ritenere che ora è perfino vietato mostrare in pubblico i colori blu e giallo, ovvero quelli della bandiera ucraina. Gli esperti di Londra ricordano infatti che il nove maggio scorso un'operatrice di una casa di cura è stata arrestata per aver indossato una giacca blu e gialla al lavoro. Nei giorni scorsi, inoltre, le truppe della Guardia Nazionale russa hanno arrestato un uomo di 22 anni a Volkhov, vicino a San Pietroburgo, per aver esposto una bandiera blu e gialla delle forze aerospaziali russe. "La repressione evidenzia l'incertezza, all'interno di una burocrazia russa paranoica, su ciò che è e viene considerato lecito all'interno di un sistema sempre più totalitario", commenta il rapporto. "Le critiche agli arresti sono arrivate da una parte inaspettata: il Partito Liberal-Democratico, ultranazionalista e favorevole alla guerra. Il logo del partito è giallo su sfondo blu", conclude.
- di Costanza Ruggeri

Un drone è stato abbattuto a Dzhankoy in Crimea

Un drone è stato abbattuto a Dzhankoy, in Crimea. Ad affermarlo è Oleg Kryuchkov, consigliere del capo della Crimea secondo quanto riferisce l'agenzia di stampa russa Tass
- di Costanza Ruggeri

Governatore Belgorod: "Notte turbolenta, danni ingenti"

"La notte è stata piuttosto turbolenta nella regione di Belgorod. Sono stati bombardati i distretti e i quartieri di Shebekinsky e Volokonovsky. Ci sono danni ingenti. Non ci sono informazioni sulle vittime": lo ha riferito su Telegram il governatore della regione russa di Belgorod, Vyacheslav Gladkov.
- di Costanza Ruggeri

Kiev, nella notte abbattuti 4 missili russi su 6 e 3 droni su 5

Le forze di difesa aerea ucraine hanno distrutto quattro missili da crociera su sei e tre droni kamikaze su cinque lanciati la notte scorsa dai russi contro l'Ucraina: lo ha reso noto l'Aeronautica militare di Kiev, come riporta Ukrainska Pravda. "Gli occupanti continuano gli attacchi notturni sul territorio dell'Ucraina con droni e missili da crociera su strutture militari e infrastrutture critiche", ha affermato il comando dell'Aeronautica. I droni Shahed-136/131 di fabbricazione iraniana sono stati lanciati dalla regione russa di Bryansk, mentre i missili da crociera Kh-10/Kh-555 sono stati lanciati da sei TU-95MS che sorvolavano la regione del Caspio.
- di Costanza Ruggeri

Kiev, abbattuti tutti droni e missili diretti verso la capitale

Le difese aeree ucraine hanno distrutto tutti i missili e i droni che la Russia ha lanciato contro Kiev la notte scorsa: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare della capitale ucraina, Serhii Popko, come riporta il Kyiv Independent. Tutti i missili e i droni diretti a Kiev sono stati intercettati nella "lontana periferia" della città, ha precisato Popko aggiungendo che i russi hanno lanciato l'attacco dai bombardieri strategici Tu-95MS nella regione del Caspio. "Secondo le informazioni preliminari, nessun bersaglio aereo ha raggiunto la capitale. Tutto ciò che si stava dirigendo verso la città è stato distrutto dalla difesa aerea nella lontana periferia. Per la seconda notte consecutiva, la gente di Kiev non ha sentito le esplosioni sopra le loro teste", ha sottolineato Popko. 
- di Redazione Sky TG24

Governatore Belgorod: "Oltre 4000 persone in centri accoglienza"

Più di 4.000 residenti della regione russa di Belgorod sono stati trasferiti in centri di accoglienza: lo ha reso noto su Telegram il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov. "Ad oggi abbiamo più di 4mila persone nei centri di accoglienza temporanea. Si sta fornendo tutta l'assistenza necessaria", ha scritto Gladkov. 
- di Redazione Sky TG24

Attacco su Dnipro, muore bambina di due anni

I soccorritori hanno recuperato il corpo di una bambina di due anni da sotto le macerie nella periferia di Dnipro, dopo un raid russo. Un totale di 22 persone sono rimaste ferite, tra cui cinque bambini. "Due edifici a due piani, tra i quali e' stato colpito un razzo nemico, sono stati parzialmente distrutti. Anche 10 case private, un'auto, un negozio e gasdotti sono stati danneggiati", ha detto Serhiy Lysak, capo dell'amministrazione militare di Dnipropetrovsk, citato dall'agenzia Unian. Inoltre, nella notte passata, i russi hanno colpito Nikopol con l'artiglieria, a seguito della quale due auto hanno preso fuoco.
 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, le immagini satellitari rivelano le difese russe. FOTO

Una località balneare irta di fortificazioni. Una strada principale fiancheggiata da fossati anticarro. L'analisi satellitare di BBC Verify ha scoperto alcune delle vaste difese costruite dalla Russia, mentre si prepara per un grande contrattacco alle forze ucraine. Esaminando centinaia di immagini satellitari, ecco quali sono i punti chiave di trincee e altre fortificazioni nel sud dell'Ucraina a partire dallo scorso ottobre. 
- di Redazione Sky TG24

Bielorussia, Lukashenko: "Allearsi con la Russia per avere armi nucleari"

Il leader di Minsk, dopo le voci su una sua malattia, riappare e invita i Paesi dell'area a una grande alleanza con lui e Putin. Il consigliere di Zelensky Podolyak: "Mosca mina i principi della sicurezza globale". IL PUNTO
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, da Nike a Michelin: tutte le aziende che hanno abbandonato la Russia

Dal settore energetico a quello automobilistico fino alla moda e al cibo, sono numerose le grandi compagnie che dall'inizio del conflitto hanno deciso di andarsene da Mosca e dintorni.
- di Redazione Sky TG24