Kenya, ucciso in un villaggio Loonkiito, il leone più vecchio d'Africa

Mondo
©Getty

"Loonkiito è stato trafitto dagli abitanti del villaggio dopo aver depredato il bestiame", ha detto alla Bbc Paul Jinaro, portavoce del KWS, aggiungendo che "il leone era vecchio e fragile e vagava nel villaggio dal parco in cerca di cibo"

ascolta articolo

In media i leoni vivono 10anni, ma Loonkiito aveva quasi doppiato la cifra. Colpito mentre vagava in un villaggio del Kenya a caccia di cibo, è morto. Loonkiito era considerato l’esemplare maschile di leone più vecchio del Paese e forse di tutto il continente. A darne notizia è il Kenya Wildlife Service (KWS), precisando che è stato avvistato per l'ultima volta nel villaggio diOlkelunyiet, nei pressi del Parco nazionale di Amboseli, alla periferia di Nairobi, la capitale. "Loonkiito è stato trafitto dagli abitanti del villaggio dopo aver depredato il bestiame", ha detto alla Bbc Paul Jinaro, portavoce del KWS, aggiungendo che "il leone era vecchio e fragile e vagava nel villaggio dal parco in cerca di cibo".

Era un simbolo di resilienza e convivenza

"Loonkiito era il leone maschio più anziano nel suo ecosistema e forse in Africa. Era un simbolo di resilienza e convivenza", ha commentato Lion Guardians, un'organizzazione di conservazione. "Questo è il punto di rottura del conflitto uomo-fauna selvatica e dobbiamo fare di piu' come Paese per preservare i leoni, che stanno rischiando l'estinzione", ha sottolineato Paula Kahumbu, ambientalista della fauna selvatica e amministratore delegato di WildlifeDirect, dicendosi addolorata per l'uccisione del leone e chiedendo misure per proteggere la fauna selvatica in Kenya.  

IPA_IPA23866194

vedi anche

Australia, corpo pescatore ritrovato nello stomaco di un coccodrillo

Mondo: I più letti