In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Commercio illegale nel dark web, 288 arresti in nove Paesi

Mondo

Durante l'operazione sono stati sequestrati 850 chili di droga, tra cui cocaina e anfetamine, ed è stata chiusa la piattaforma illegale "Monopoly Market" 

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Sono in totale 288 le persone arrestate e 51 i milioni di euro in contanti e valuta virtuale sequestrati in un'operazione internazionale contro il commercio illegale nel dark web coordinata dall'Europol in nove Paesi europei ed extraeuropei. Durante l'operazione è stata sequestrata la piattaforma illegale del dark web "Monopoly Market" e sono stati bloccati 288 individui accusati di essere coinvolti nell'acquisto o nella vendita di droga.

L'operazione

Denominata col nome in codice SpecTor, l'operazione è stata compiuta in nove Paesi: Austria, Francia, Germania, Paesi Bassi, Polonia, Brasile, Regno Unito, Stati Uniti e Svizzera. Oltre ai soldi, sono stati sequestrati 850 chili di droga e 117 armi da fuoco. Tra le sostanze stupefacenti ci sono 258 chili di anfetamine, 43 chili di cocaina, 43 chili di mdma e oltre 10 chili di lsd e pillole di ecstasy. Ulteriori indagini sono in corso per identificare ulteriori individui dietro gli account del dark web. 

Un'immagine che simula e rappresenta la figura di un hacker impegnato in un attacco informatico.  Gli Stati Uniti e i suoi più stretti alleati hanno accusatato formalmente la Cina di essere dietro a un'ondata di cyber attacchi senza precedenti che hanno colpito Microsoft e diverse aziende sparse per il mondo.ANSA/ ALESSANDRO DI MARCO

leggi anche

Sophos, ecco le tecniche di attacco più utilizzate dagli hacker