Carlo III rompe la tradizione, andrà all'incoronazione su una carrozza moderna

Mondo
©IPA/Fotogramma

Il sovrano sarà incoronato il 6 maggio nell'abbazia di Westminster, così come avvenne per la regina Elisabetta II nel giugno 1953, un anno dopo essere succeduta a re Giorgio VI

ascolta articolo

Carlo III e la regina consorte Camilla romperanno con la tradizione il giorno dell'incoronazione del re, utilizzando una carrozza di oltre 200 anni solo per una parte della processione e  viaggiando per il resto con una più comoda e moderna, secondo quanto riferito da Buckingham Palace. (I PREPARATIVI DELL'INCORONAZIONE)

I preparativi

Re Carlo III, salito al trono l'8 settembre 2022 dopo la morte della madre, sarà incoronato il 6 maggio nell'abbazia di Westminster, così come avvenne per la regina Elisabetta II nel giugno 1953, un anno dopo essere succeduta a re Giorgio VI. Secondo il palazzo reale, Carlo III e Camila non viaggeranno nella sontuosa carrozza "Gold State" di 260 anni nel breve viaggio che faranno da Buckingham Palace all'abbazia, ma la useranno solo per il ritorno dopo l'incoronazione. Il monarca e Camila hanno personalmente deciso di compiere il viaggio di andata, di circa due chilometri, nel carrozza "Diamond Jubilee", realizzata per celebrare gli 80 anni di Elisabetta II, nel 2006, perché più moderno e dotata di riscaldamento e aria condizionamento. Elisabetta II una volta raccontò quanto fosse scomoda per lei la "Gold State" quando la usò per la sua incoronazione nel 1953.

cover_famiglie_reali_news_ipa - 1

approfondimento

Famiglie reali, le news: dalla messa per Ranieri III a Re Carlo

Mondo: I più letti