In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Filippine, affonda petroliera ed è pericolo sversamento

Mondo
©Ansa

La nave battente bandiera filippina MT Princess Empress, costruita nel 2022, è stata investita da forti onde al largo della costa di Romblon mentre si dirigeva al porto di Iloilo da Bataan

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Allarme ambiente nelle Filippine. Una petroliera che trasportava 800mila litri di petrolio industriale si è capovolta al largo della costa di Romblon, nel centro dell'arcipelago filippino. Lo hanno riferito le autorità secondo quanto riportato dall'agenzia Efe. Resta da sapere, aggiungono le autorità, se i prodotti tossici si siano riversati in mare dalla MT Princess Empress. 

La ricostruzione dei fatti

Joselito Sino Cruz, il direttore del porto di Batangas - a sud dell'isola settentrionale di Luzon e il porto commerciale più vicino all'incidente - ha dichiarato in un'intervista radiofonica al media locale DZBB Radio che tutto l'equipaggio era "al sicuro". I membri dell'equipaggio sono stati soccorsi da una nave battente bandiera straniera e doveva essere portata al porto di Subic Bay, a circa 150 chilometri a nord di Manila. La nave battente bandiera filippina MT Princess Empress, costruita nel 2022, è stata investita da forti onde al largo della costa di Romblon mentre si dirigeva al porto di Iloilo da Bataan, nel nord dell'arcipelago, secondo Cruz.

BARILI DI PETROLIO - ORO NERO - BARILE - PREZZO DEL GREGGIO

approfondimento

Petrolio russo, scattano embargo e price cap: l'effetto sui prezzi