Il post di Lopez Obrador, che su Twitter conta più di 9 milioni di follower, hanno scatenato una miriade di commenti sarcastici. Per alcuni, il suo sarebbe un goffo tentativo di alleggerire le critiche di ambientalisti e rappresentanti della comunità locali sul progetto di ferrovia dei Maya
Una scimmia? Un gibbone? Uno strano effetto ottico? Per il presidente del Messico Andres Manuel Lopez Obrador la risposta è un elfo. Si tratterebbe, infatti, di un Aluxe (leggendaria figura mitologia Maya simile a un “folletto”) il soggetto che compare in uno scatto postato oggi sul profilo Twitter del capo di Stato. “Condivido due foto che arrivano dalla nostra direzione dei lavori della ferrovia del Treno Maya” scrive Lopez Obrador. “Una, scattata da un ingegnere tre giorni fa, apparentemente ha immortalato un Aluxe, l'altra è di una splendida scultura preispanica a Ek Balam. È così mistico".
La fotografia
La fotografia immortala, al buio, quello che sembra un animale arrampicato sopra un albero. Le parole del presidente Lopez Obrador, che su Twitter conta più di 9 milioni di follower, hanno scatenato una miriade di commenti sarcastici. Per alcuni, il suo sarebbe un goffo tentativo di alleggerire le critiche di ambientalisti e rappresentanti della comunità locali sul progetto di ferrovia dei Maya: un'opera mastodontica che attraverserà cinque stati per oltre 1.500 chilometri e dovrebbe essere completata entro il 2024.