In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Guerra Ucraina Russia, Biden da Zelensky a sorpresa. "Kiev ha catturato il mio cuore"

©IPA/Fotogramma

Il presidente ucraino ha ricevuto l'inquilino della Casa Bianca a piazza Mikhailovskaya, in pieno centro. Una visita "storica, tempestiva, coraggiosa", ha detto Zelensky. Insieme hanno reso omaggio ai caduti nella guerra. Biden: "Ucraini eroici dopo un anno di conflitto. Putin pensava di avere la meglio, ma si sbagliava".  Dall'Italia "abbiamo ricevuto un pacchetto di aiuti", ha detto Zelensky, "quindi il sostegno della Meloni non è cambiato, la ringrazio e la aspetto"

Condividi:

Schlein, non attendere cada ultimo fucile per pace

"Credo sia stato giusto sostenere in ogni forma il popolo ucraino a difendersi da una aggressione. Ma non possiamo aspettare che cada l'ultimo fucile per mobilitarci e creare le condizioni per una conferenza internazionale di pace. Credo che non dobbiamo mai smettere perché non c'è sinistra senza un impegno per la pace. Non credo che la guerra si risolva con le armi". Lo ha detto Elly Schlein a Sky Tg24 - Il Confronto. 
- di Redazione Sky TG24

Gasdotto Nord Stream, Mosca accusa gli Usa e chiede riunione Onu: cosa sappiamo

Per il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov si tratta di un "atto di terrorismo" non solo contro la Russia ma anche contro la Germania, che è stata "umiliata”. L’attenzione sui gasdotti si è riaccesa dopo la pubblicazione di un articolo del giornalista investigativo americano e già premio Pulitzer Seymour Hersh: ecco cosa sta succedendo
- di Redazione Sky TG24

P. Chigi, Italia ha già iniziato a inviare materiale elettrico, aiuto a 3mln persone

Il gruppo di lavoro “emergenza elettrica Ucraina”, voluto fortemente dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, coordinato dai sottosegretari Alfredo Mantovano e Giovanbattista Fazzolari, con la partecipazione dei ministeri degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, della Difesa, dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, delle Imprese e del Made in Italy ed insieme al Dipartimento della Protezione Civile e al gestore della rete elettrica nazionale Terna, ha predisposto l’invio di materiale elettrico in Ucraina in questi giorni per un valore di diversi milioni di euro. 
Questa iniziativa è nata con lo scopo di sostenere la Nazione ucraina sullo specifico tema della sofferenza elettrica patita dalla popolazione a seguito del conflitto in corso e delle gravi distruzioni alle infrastrutture provocate dai bombardamenti. Stanno dunque partendo per l’Ucraina da circa 10 giorni, grazie anche alla preziosa attività logistica messa a punto dalla Protezione Civile che utilizzerà per la spedizione specifici corridoi internazionali, ingenti quantità di apparecchiature (trasformatori e gruppi elettrogeni di diversa taglia, cavi elettrici e accessori) che saranno al più presto a disposizione del Governo di Kyev per cercare di ripristinare una stabile fornitura di energia. La popolazione potenzialmente interessata da questa operazione è assimilabile a circa 3 milioni di persone. Questo invio è solo la prima parte di un lavoro che proseguirà. Il Tavolo insediato a Palazzo Chigi continuerà a monitorare infatti le esigenze della popolazione e a valutare il modo migliore per far giungere concreti ulteriori aiuti. Ne dà notizia Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Giulia Schiff non combatte più, si sposa in Ucraina e fonda un'associazione di beneficenza

L'ex pilota dell'esercito italiano si era arruolata dall'inizio della guerra con le truppe di Kiev ed è stata impiegata in diversi territori, dal Donbass a Karkhiv. Ora ha fondato un'organizzazione di supporto alle milizie con suo marito, anche lui ex soldato, con cui è convolata a nozze. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Conte, aiuti militari per svolta ma c'è solo escalation

"Nella fase inziale abbiamo votato un solo decreto, poi non ci hanno mai fatto votare perché sono sempre andati al Copasir. M5s all'inizio, per riequilibrare l'asimmetria delle forze in campo è stato favorevole anche agli aiuti militari però c'era un'intesa che è stata disattesa perché bisognava imprimere una svolta" al conflitto e "qui c'è stata solo escalation escalation escalation". Lo ha detto il leader di M5s, Giuseppe Conte, alla trasmissione Quarta Repubblica che andrà in onda stasera. E replicando a una domanda sui fondi stanziati dal suo governo sul fronte militare ha puntualizzato: "erano 3 miliardi in 3 anni: qui stiamo parlando di 15 miliardi: stiamo facendo saltare tutti i bonus e i superbonus perché dobbiamo concentrarci sulle spese militari e perché non vogliamo abbracciare un apolitica espansionista e ci stiamo inginocchiando all'austerity. Andremo in austerità - ha concluso - e saremo di nuovo il fanalino di coda come in passato". 
- di Redazione Sky TG24

Tass, inviato cinese Wang Yi a Mosca domani 

Arriverà domani a Mosca Wang Yi, il capo della diplomazia del Partito comunista cinese, che dovrebbe illustrare alle autorità russe un piano di pace di Pechino per l'Ucraina. Lo scrive l'agenzia Tass citando "una fonte vicina agli organizzatori della visita". 
- di Redazione Sky TG24

Tass, inviato cinese Wang Yi a Mosca domani

Arriverà domani a Mosca Wang Yi, il capo della diplomazia del Partito comunista cinese, che dovrebbe illustrare alle autorità russe un piano di pace di Pechino per l'Ucraina. Lo scrive l'agenzia Tass citando "una fonte vicina agli organizzatori della visita".
- di Maurizio Odor

Ucraina, media cinesi: 'Visita Biden a Kiev irrazionale ed egoista'

"Irrazionale ed egoista". Così il Global Times, il tabloid in lingua inglese pubblicato dal Quotidiano del Popolo, organo del Partito Comunista cinese, giudica, citando l'opinioni di alcuni 'osservatori',  la visita a sorpresa a Kiev di Joe Biden che "smaschera l'intenzione degli Usa di approfittarsi del conflitto, senza preoccuparsi del fatto che questa vista potrebbe provocare un contrattacco più aggressivo da parte della Russia".
"Gli esperti dicono che i segnali pericolosi inviati da questo viaggio provocheranno un'escalation del conflitto" si legge ancora nell'articolo che sottolinea che Biden "sembra che stia spingendo l'Ucraina ad agisre come un suo pedone per sconfiggere la Russia, ma l'obiettivo è pericoloso e irrazionale". "Gli Stati Uniti stanno gettando benzina sul fuoco di una situazione già tesa e il conflitto potrebbe aumentare ancora ed andare fuori controllo", conclude citando Li Haidong, docente dell'istituto per le relazioni internazionale della China Foreign Affairs University.
- di Redazione Sky TG24

Borrell, su munizioni problema non sono soldi ma metodo

"La European Peace Facility ha già visto aumentare la sua capacità finanziaria, recentemente c'è stato un accordo per dotarla di oltre due miliardi in più. Pertanto il problema immediato non è la mancanza di capacità finanziaria, sono sicuro che se occorrerà un miliardo in più si troverà. Il problema è il metodo: chi contratta con chi,
attraverso quale procedimento e come si arriva all'Ucraina". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante Ue per la Politica estera, Josep Borrell, al termine del Consiglio Ue Affari esteri. "Oggi la Russia spara ogni giorno 50 mila proiettili di artiglieria. Non posso dare la cifra dell'Ucraina ma certamente è inferiore", ha sottolineato Borrell. "E' da un anno che stiamo fornendo munizioni all'Ucraina e il problema è che la guerra ha cambiato natura e ora è un conflitto di posizione con combattimenti di artiglieria che consumano molte più munizioni", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Olimpiadi: 30 nazioni ribadiscono 'no agli atleti russi'

Oltre 30 nazioni, tra le quali Stati Uniti, Regno Unito, Francia e Germania, hanno ribadito la loro contrarietà al ritorno degli atleti russi e bielorussi a competere a livello internazionale, almeno fino a quando non cesserà la guerra in Ucraina. Attraverso un comunicato congiunto le suddette nazioni hanno così voluto rispondere alla recente apertura del Cio, che ha ipotizzato la riammissione degli atleti di Russia e Bielorussia, sebbene nella forma di 'neutrali', già ai prossimi Giochi Olimpici, a Parigi nel 2024. "La situazione in Ucraina continua a peggiorare e dunque non c'è ragione perché il Cio riveda la sua precedente sospensione - si legge nella nota sottoscritta dai rispettivi governi e diffusa dal comitato olimpico britannico -. Esistono seri dubbi su come ragionevolmente gli atleti russi e bielorussi possano competere su basi di neutralità dal momento che vengono direttamente sostenuti finanziariamente dai rispettivi paesi di appartenenza. E poi ci sono stretti legami e affiliazioni tra gli atleti russi e l'esercito russo. La Russia e la Bielorussia possono agevolare il ritorno dei loro atleti agli sport internazionali ponendo fine alla guerra che hanno cominciato".
- di Redazione Sky TG24

Borrell: 'visita Biden a Kiev aumenta impegno Usa'

La visita del presidente degli Stati Uniti d'America Joe Biden a Kiev "dimostra l'importanza che gli Usa danno alla guerra in Ucraina. Gli Usa, l'Ue, il Canada e il Regno Unito e molti altri Paesi nel mondo sostengono la lotta che l'Ucraina conduce contro l'invasione russa". Lo dice l'Alto Rappresentante dell'Ue Josep Borrell, in conferenza stampa a Bruxelles.  "Non so se aveva cose concrete da annunciare, ma certamente aumenterà l'impegno degli Usa per i combattenti ucraini", conclude
- di stefano.santini

Borrell: 'Wang mi ha detto che Cina non dà armi a Russia'

"Non ho detto che la Cina sta fornendo armi alla Russia" per la guerra in Ucraina. "Al contrario", il ministro degli Esteri cinese Wang Yi "mi ha risposto 'non lo facciamo, né abbiamo intenzione di farlo'". Lo precisa l'Alto Rappresentante dell'Ue Josep Borrell, in conferenza stampa a Bruxelles
- di stefano.santini

Tajani domani a New York, interverrà all'Onu

Il vice presidente del Consiglio e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, sara' da domani a New York, nel quadro di una missione che lo vedra' intervenire alla Sessione speciale d'emergenza sull'Ucraina dell'Assemblea Generale dell'Onu e per prendere parte a un dibattito sull'Ucraina in Consiglio di Sicurezza. 
- di stefano.santini

Meloni: 'Kiev sa di poter contare su Italia, Polonia confine Occidente'

"L'Italia ha sostenuto sin dall'inizio l'Ucraina, ci siamo stati con il sostegno finanziario, militare, umanitario a 360 gradi. L'Ucraina sa che può contare su di noi e la Polonia sa che può contare su di noi. La Polonia è il confine morale e materiale dell'Occidente ed è una nazione  a cui noi europei dobbiamo dire grazie per quanto sta facendo per l'Ucraina". Per l'Ucraina e la Polonia, "ci siamo stati e ci saremo". Così la premier Giorgia Meloni sull'immigrazione in dichiarazioni alla stampa a Varsavia con il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki
- di stefano.santini

Kishida invita Zelensky a G7 del 24 febbraio

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, sarà invitato al summit online del G7 che si terrà il 24 febbraio, in occasione del primo anniversario dell'invasione russa. Lo ha annunciato il primo ministro giapponese, Fumio Kishida, durante una riunione del Partito Liberal democratico a Tokio, nella quale ha annunciato che il Giappone - attuale presidente di turno del G7 - darà 5,5 miliardi di dollari in più all'Ucraina per la ricostruzione delle infrastrutture
- di stefano.santini

Borrell: visita Biden dimostra unità transatlantica

"In questo anno tutti siamo stati a Kiev e oggi il presidente Usa Biden sta visitando i nostri amici e vicini ucraini. La visita di Biden è una chiara dimostrazione della nostra unità transatlantica e della nostra determinazione a continuare a sostenere l'Ucraina insieme". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la politica estera e di sicurezza, Josep Borrell, nella conferenza stampa al termine del Consiglio Affari esteri dell'Ue
- di stefano.santini

Borrell: Russia prepara offensiva; primavera cruciale

"Le prossime settimane e la primavera in arrivo saranno cruciali. La Russia sta ammassando truppe nella linea del fronte: 350 mila militari russi, quasi il doppio di quelli che erano li' all'inizio della guerra; 50 mila colpi d'artiglieria esplosi ogni giorno. Di sicuro la Russia sta scatenando un'altra offensiva e questo continuerà. E noi dobbiamo continuare il nostro sostegno all'Ucraina finché l'Ucraina prevarrà e vincerà". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la politica estera e di sicurezza, Josep Borrell, nella conferenza stampa al termine del Consiglio Affari esteri dell'Ue.
- di stefano.santini

Borrell, ok a nuove sanzioni prima del 24 febbraio

"Abbiamo discusso del decimo pacchetto di sanzioni che abbiamo presentato. Siamo sulla strada per approvarlo, è questione di ore o giorni. In ogni caso sarà approvato prima del 24 febbraio". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, al termine del Consiglio Esteri a Bruxelles. 
- di Redazione Sky TG24

Ministro Portogallo, 'decimo pacchetto sanzioni sicuro questa settimana'

I servizi "stanno lavorando sui dettagli tecnici, ma c'è un accordo politico: potete stare certi che questa settimana arriverà il decimo pacchetto di sanzioni" contro la Russia per la guerra in Ucraina, che includerà "un centinaio di nuove entità ed individui" e "divieti di esportazione per un valore di circa 11mila milioni di euro". Lo spiega a margine del Consiglio Affari Esteri a Bruxelles il ministro degli Esteri portoghese Joao Gomes Cravinho. 
Verranno colpite, aggiunge Cravinho, "le esportazioni di articoli ed equipaggiamenti che contribuiscono indirettamente allo sforzo militare della Russia. E, sebbene sia un pacchetto di sanzioni contro la Russia, verranno sanzionate anche 7 entità iraniane, collegate alla fabbricazione di droni che vengono esportati in Russia". 
Quanto al settore dell'energia nucleare, "in questo momento il focus non è" sull'energia atomica, ma "naturalmente in futuro dovrà essere contemplato". Anche i diamanti, 'salvati' dal Belgio in uno degli ultimi pacchetti per via del ruolo di Anversa, capitale mondiale del taglio di queste pietre preziose, dovrebbero essere inclusi questa volta: "Sì - risponde Cravinho - credo che ci siano ancora molti aspetti da definire, ma ovviamente non ci sono motivi per escludere i diamanti" russi dalle sanzioni. 
- di Redazione Sky TG24

Putin non immaginava questa situazione un anno dopo

"Un anno di morte quotidiana, di distruzione e crimini contro l'umanità. Sono sicuro che Putin non pensava che un anno dopo lui e il suo esercito sarebbero stati in questa situazione". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell.
- di Redazione Sky TG24