Titanic, il video inedito del relitto affondato realizzato nel 1986

Mondo

In occasione del ritorno al cinema del film di James Cameron per il venticinquesimo anniversario, il Woods Hole Oceanographics ha pubblicato un filmato con immagini mai mostrate prima del transatlantico affondato nel 1912

ascolta articolo

In occasione del ritorno nelle sale cinematografiche del colossal di James Cameron, che quest'anno compie 25 anni, il Woods Hole Oceanographics ha pubblicato sul proprio canale YouTube un video inedito di 81 minuti su un'immersione effettuata nel 1986 in cui era stata esplorata l'intera area dove dal naufragio del 1912 è immerso il translatlantico.

L'esplorazione del giugno dell'86, compiuta dall'organizzazione statunitense insieme all'Istituto francese di esplorazione oceanografica e guidata da Robert Ballard, ha raggiunto il relitto esplorandolo sia dall'esterno che in parte dall'interno, come si vede già nel breve video di quattro minuti di presentazione del documentario più lungo pubblicato su YouTube. 

Per raggiungere la nave fu utilizzato il sommergibile con tre posti Alvin e il veicolo di esplorazione sottomarina comandato da remoto Jason Jr, utilizzato per scattare fotografie a più di tre chilometri di profondità, dove si trova il Titanic. L'immersione di Ballard fu la prima in assoluto a raggiungere il transatlantico e a raccoglierne le immagini subacquee. Immagini che da oggi sono a disposizione di tutti.

Mondo: I più letti