Francia, protestano gli agricoltori: centinaia di trattori convergono su Parigi

Mondo
©Getty

La miccia che ha fatto esplodere la protesta è stata la recente decisione del governo sulle restrizioni all'uso dei pesticidi

ascolta articolo

Alla base della mobilitazione degli agricoltori ci sono i vincoli, giudicati troppo gravosi, che pesano sul settore e, in particolare, le restrizioni all'uso dei pesticidi. Sono centinaia i trattori che stanno convergendo su Parigi nel quadro della protesta organizzata dalla FNSEA, primo sindacato agricolo di Francia, che parla di circa "500 trattori" e "oltre 2.000 contadini" in rotta verso la capitale. 

Corteo contro le restrizioni all'uso di insetticidi

Il corteo di trattori dovrebbe arrivare alla Porte de Versailles, nel sud di Parigi, dove è stato dispiegato un ingente dispositivo di polizia. La protesta ha avuto un impatto negativo sul traffico, con 354 km di ingorghi e rallentamenti poco prima delle otto del mattino nell'Ile-de-France, la regione di Parigi, un "dato eccezionale per quell'ora", scrive il sito specializzato Sytadin. La miccia che ha fatto esplodere la protesta è statala recente decisione del governo di rinunciare all'autorizzazione di insetticidi per la cultura della barbabietola. 

Sciopero in Francia

approfondimento

Francia, secondo giorno di sciopero generale contro riforma pensioni

Mondo: I più letti