Ucraina, Stoltenberg: la guerra potrebbe durare per anni. Inviare armi a Kiev

Mondo
©IPA/Fotogramma

Secondo il segretario generale della Nato, gli aumenti in Occidente di cibo e carburante "non sono nulla rispetto a quelli pagati quotidianamente dagli ucraini in prima linea". E aggiunge che se il presidente russo Putin dovesse raggiungere i suoi obiettivi in Ucraina, "dovremmo pagare un prezzo ancora maggiore". Poi esorta i Paesi dell'Alleanza a continuare a inviare armi a Kiev 

ascolta articolo

"La guerra in Ucraina potrebbe durare per anni". Questo l'allarme lanciato dal segretario generale della NATO Jens Stoltenberg in un'intervista pubblicata dal quotidiano tedesco Bild. "Dobbiamo essere preparati che duri anni" dice, e suggerisce di "non indebolire il sostegno all'Ucraina, anche se i costi sono elevati, non solo in termini di supporto militare, ma anche a causa dell'aumento dei prezzi dell'energia e dei generi alimentari" (GUERRA IN UCRAINA: LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI).

UKRAINE RUSSIA CONFLICT - ©Ansa

Stoltenberg: con armi moderne aggiuntive, Ucraina può respingere russi

Secondo il segretario generale della Nato, "i costi di cibo e carburante non sono nulla rispetto a quelli pagati quotidianamente dagli ucraini in prima linea". Inoltre, se il presidente russo Vladimir Putin dovesse raggiungere i suoi obiettivi in Ucraina, come quando ha annesso la Crimea nel 2014, "dovremmo pagare un prezzo ancora maggiore",  sottolinea. Stoltenberg esorta i Paesi dell'Alleanza a consegnare altre armi a Kiev. "Con armi moderne aggiuntive, la probabilità che l'Ucraina sia in grado di respingere le truppe di Putin dal Donbass aumenterebbe", spiega. Gran parte di quella regione dell'Ucraina orientale è ora sotto il controllo dei russi.

Mondo: I più letti