In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Guerra Ucraina-Russia, continuano i bombardamenti sulle città. G7: presto nuove sanzioni

©Getty

Pesanti combattimenti proseguono nel sud-est del Paese e Kiev invita i residenti delle regioni di Lugansk, Donetsk e Kharkiv ad evacuare. A Mariupol i soldati russi avrebbero allestito crematori mobili per bruciare i corpi degli abitanti uccisi. A Borodyanka trovati 26 cadaveri sotto le macerie. La Russia sospesa dal Consiglio dei diritti umani dell'Onu. Ucraina chiede altre armi. Peskov a Sky News: Nato vuole lo scontro non la pace”. Venerdì l'incontro tra Zelensky e Von der Leyen a Kiev

Condividi:

Ucraina, sindaco filo-russo a Mariupol: '5mila civili uccisi'

Sono ''cinquemila i civili uccisi a Mariupol'' a causa di combattimenti e bombardamenti. Lo denuncia il nuovo sindaco filo russo della città, Konstantin Ivashchenko, citato dall'agenzia di stampa Tass. Secondo Ivashchenko circa 250mila residenti hanno lasciato la città. "Sì, il deflusso continua, ma sono sicuro che ne siano rimaste 300mila'', ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Ue proporrà sblocco 500 milioni per aiuti militari a Kiev

L'Ue proporrà di aumentare il fondo per il sostegno militare all'Ucraina con ulteriori 500 milioni portandolo a 1,5 miliardi di euro. Lo ha annunciato in un tweet il presidente del Consiglio Ue Charles Michel scrivendo di "sostenere" la proposta dell'Alto Rappresentante per la Politica Estera Ue, Josep Borrell, sull'aumento del fondo European Peace Facility. L'ok spetta ai Paesi membri dell'Unione.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Irlanda: Mosca ha chiesto l'espulsione 2 nostri diplomatici

L'Irlanda ha reso noto oggi che a due dei suoi diplomatici a Mosca è stato chiesto di andarsene, poco più di una settimana dopo che Dublino ha cacciato quattro funzionari diplomatici russi accusati di spionaggio. "L'ambasciatore d'Irlanda presso la Federazione Russa è stato convocato al ministero degli Esteri a Mosca questo pomeriggio ed è stato informato che a due diplomatici della nostra ambasciata a Mosca è stato chiesto di andarsene", ha affermato il ministro degli Esteri irlandese Simon Coveney in una nota. "Non c'è alcuna giustificazione per l'adozione di questa misura", ha aggiunto, osservando che il personale dell'ambasciata irlandese "non ha, né è impegnato in, compiti o funzioni incompatibili con il loro status diplomatico". Coveney ha affermato che il ridimensionamento forzato della "relativamente piccola" presenza irlandese nella capitale russa "ridurrebbe significativamente" la sua capacità di sostenere i suoi cittadini in Russia e "mantenere i canali diplomatici di comunicazione" con il Cremlino.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, ambasciatore lituano è tornato a Kiev, presto anche lettone

L'ambasciatore della Lituania in Ucraina, Valdemaras Sarapinas, è tornato a Kiev oggi, dopo aver lavorato per oltre un mese da Leopoli nell'ovest del Paese. Lo rendono noto i media ucraini secondo i quali il diplomatico di Vilnius è il primo a rientrare nella capitale. Il ministro degli Esteri lettone, Edgars Rinkevics, ha invece annunciato su Twitter che l'ambasciata della Lettonia a Kiev ha ripreso le sue attività e che l'ambasciatore vi farà rientro presto dopo consultazioni a Riga.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky: 'Importante sospensione Russia da Consiglio Onu diritti umani'

''La sospensione della Federazione russa dal Consiglio delle Nazioni Unite per i diritti umani è un passo importante. Questa è un'altra punizione per l'aggressione della Russia contro l'Ucraina''. Lo ha scritto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Twitter, dicendosi ''grato per la solidarietà dei partner. Dobbiamo continuare a esercitare una pressione coordinata sulla Russia in tutti i forum internazionali. Costringiamo la Russia a cercare insieme la pace!''.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Congresso Usa sospende relazioni commerciali con Russia e import petrolio

Il Congresso americano ha approvato a stragrande maggioranza la sospensione dei rapporti commerciali con la Russia e dell'importazione del suo petrolio. La decisione del Congresso arriva dopo il via libera del Senato. Ora spetterà al presidente americano Joe Biden convertirle in legge.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Urso (Copasir): Putin vuole intensificare attacco, più sanzioni 

"Le sanzioni stanno avendo i loro effetti e dobbiamo intensificarle se Putin non ferma l'aggressione: il timore è che si stia preparando per una seconda ondata di attacchi e dunque ci vuole fermezza". Lo ha detto il presidente del Copasir, Adolfo Urso, al Tg2 Post su Rai2. Dopo il carbone potrebbe scattare l'embargo del petrolio e del gas russo e secondo Urso "la Russia non è in grado di vendere alla Cina i 155 miliardi di metri cubi di gas non può vendere all'Europa. Noi - ha sottolineato - dobbiamo prepararci garantendo la sovranità energetica, quella digitale. Poi se realizziamo gasdotti con la Spagna, con Israele, con l'Egitto, ci riforniamo dal Sud del mondo grazie a giacimenti di proprietà dell' Eni in Africa possiamo diventare importanti".
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, Italia: sospensione Russia necessaria per integrità Consiglio 

"La sospensione della Russia è necessaria per sostenere l'integrità del Consiglio per i Diritti umani, per riaffermare l'autorità dell'Assemblea Generale, e per inviare un chiaro messaggio che gravi e sistematiche violazioni dei diritti umani non possono essere tollerate in nessuna parte del mondo". Lo ha detto l'ambasciatore Maurizio Massari, rappresentante permanente all'Onu, plaudendo all'adozione della risoluzione dell'Assemblea Generale (di cui l'Italia è sia co-redattrice che co-sponsor) che sospende Mosca dall'organo con sede a Ginevra. "Le responsabilità devono altresì.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, procura: trovati 26 corpi tra macerie a Borodyanka

Ventisei corpi sono stati estratti dai soccorritori ucraini dalle macerie di due condomini bombardati a Borodyanka, cittadina a nord-ovest di Kiev. Lo ha annunciato oggi il procuratore generale ucraino Iryna Venediktova. Si tratta della "città piu' distrutta della regione" della capitale, ha precisato su Facebook, aggiungendo che "è difficile prevedere quanti morti ci saranno" in totale a Borodyanka, dove "è stata presa di mira solo la popolazione civile"
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Curcio: in Lombardia maggior accoglienza

"La Lombardia e' una delle regioni che sta accogliendo di più  in termini numerici, delle 85mila persone che ci risultano entrate nel territorio nazionale, ne assistiamo direttamente una percentuale molto bassa, perché queste persone scelgono la rete familiare e amicale". Lo ha detto il capo dipartimento della Protezione civile nazionale, Fabrizio Curcio, al termine dell'incontro a Palazzo Pirelli con il governatore lombardo Attilio Fontana, i prefetti, l'Anpi e l'Upl sulla gestione dei profughi ucraini. "La domanda - ha aggiunto - è fino a che punto questa rete durerà e riuscirà a soddisfare le esigenze di queste persone e come ci stiamo organizzando per affrontare queste fasi successive. L'idea e' di confrontarsi con il territorio per capire quali sono le criticità". Per Curcio, "dobbiamo sostenere queste famiglie che hanno accolto. I provvedimenti sono quelli del decreto legge emanato a fine marzo, stiamo affinando le procedure operative".
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Curcio: minori non accompagnati sono i più fragili

"I minori stranieri non accompagnati sono i fragili dei fragili e con normative diverse tra i Paesi. È stato nominato il commissario delegato perché vorremmo che il coordinamento fosse nazionale. Quindi verificare i minori che sono registrati con il ministero della Giustizia, i tribunali e il ministero del Lavoro che ha la banca dati". Lo ha detto il capo dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio, a margine della riunione di oggi a Palazzo Pirelli con il presidente lombardo Attilio Fontana, i prefetti della Regione, i delegati di Anci e Upl e il commissario delegato minori stranieri non accompagnati, il prefetto Francesca Ferrandino. Adesso, occorre "pensare in primo luogo a procedure che siano rispettose del minore - conclude Curcio - questo è un tema fondamentale su cui ci stiamo concentrando molto".
- di Redazione Sky TG24

Vernice contro il Nobel Muratov su un treno in Russia

Il Nobel per la Pace russo Dmitry Muratov, direttore della Novaya Gazeta che ha sospeso le pubblicazioni pochi giorni fa, è stato assalito da un ignoto a bordo del treno Mosca-Samara, che gli ha tirato addosso vernice rossa gridando 'Muratov, questo è per i nostri ragazzi'. Lo ha raccontato lo stesso Muratov sulla pagina Telegram del suo giornale. "Mi hanno lanciato addosso vernice con acetone nello scompartimento. I miei occhi bruciano terribilmente. C'è odore di petrolio in tutta la carrozza", ha scritto nel messaggio, pubblicato insieme a una foto in cui appare coperto di vernice rossa e un'altra del suo scompartimento imbrattato.
- di Daniele Troilo

Usa varano nuovo pacchetto di sanzioni: colpite anche le figlie di Putin

Stati Uniti, G7 e Unione europea concordano nuove misure: colpite le russe Sberbank e Alfa Bank. Joe Biden: "La Russia pagherà caro le atrocità a Bucha". Ecco le misure

- di Daniele Troilo

Accordo ambasciatori Ue su sanzioni

Gli ambasciatori degli Stati Ue, riuniti nel Coreper, hanno raggiunto l'accordo politico sul quinto pacchetto sanzioni. Serve ora l'accordo formale delle capitali che verrà raccolto mediante procedura scritta la cui scadenza e' fissata per domani alle 10. 
- di Costanza Ruggeri

Da G7 nuove sanzioni contro Russia, stop a investimenti in settori chiave

I paesi membri del G7 hanno annunciato nuove sanzioni economiche contro la Russia, compreso il divieto di tutti i nuovi investimenti in settori chiave in risposta all'"ulteriore escalation della guerra" in Ucraina. In una nota si legge che vengono "vietati nuovi investimenti in settori chiave dell'economia russa, compresa quella energetica".
Germania, Canada, Stati Uniti, Francia, Italia, Giappone, Regno Unito e Unione Europea hanno anche annunciato "sanzioni aggiuntive contro il settore della difesa russo" e contro le "élite" che sostengono la guerra del presidente russo Vladimir Putin contro l'Ucraina.
- di Costanza Ruggeri

Vice segretario Nato, "nostra determinazione più forte che mai"

"La determinazione che abbiamo qui alla Nato e nei paesi alleati è più forte che mai: le atrocità che abbiamo visto a Bucha ci hanno davvero toccato. Posso solo prevedere che il sostegno all'Ucraina continuerà ad essere consistente e utile nella nuova fase della guerra". A dichiararlo è stato il vice segretario generale della Nato, Mircea Geoana.
- di Costanza Ruggeri

Nato, "daremo più armi a Kiev per seconda fase guerra"

"Non fornirò dettagli su quale alleato stia fornendo cosa agli ucraini, ma il diverso tipo di guerra che vedremo nella seconda fase richiederà altre necessità da parte dell'esercito ucraino: il sostegno degli alleati cambierà a seconda di questo. E posso prevedere che gli alleati forniranno più armi all'Ucraina secondo le sue esigenze in
questa fase della guerra, insieme ad aiuti umanitari e finanziari". Lo ha detto il vicesegretario della Nato, Mircea Geoana.
- di Costanza Ruggeri

Vice Segretario Nato, "Russia prepara attacco massiccio a Donbass"

Dopo sei settimane di una fase iniziale con pochi successi la Russia sta riconsiderando la propria posizione e si sta preparando a un attacco massiccio per occupare interamente la regione del Donbas e per consolidare il corridoio che collega la Crimea al Donbass''. Lo ha detto il vice Segretario generale della Nato, Mircea Geoana.
- di Costanza Ruggeri

Aggredito in treno in Russia il caporedattore di 'Novaya Gazeta' Muratov

Aggredito in Russia, sul treno Mosca-Samara, il caporedattore del giornale di opposizione 'Novaya Gazeta' e premio Nobel per la Pace Dmitrii Muratov. Sconosciuti gli hanno gettato addosso pittura ad olio e acetone. A denunciarlo sul canale Telegram del giornale è stato lo stesso Muratov. 
- di Costanza Ruggeri

Ex premier Timoshenko, "crudeltà che non ha eguali"

L'ex premier ucraina Julia Timoshenko ha descritto "una "tragedia di dimensioni umanitarie senza precedenti" nel suo paese. Intervenendo su Bfmtv, l'ex premier ha detto di essere andata a Bucha ed ha parlato "di una crudeltà che non ha eguali". "Sono stati uccisi genitori davanti agli occhi dei bambini, stuprati bambini davanti ai genitori". “Com'è possibile che questo stia accadendo?”. 
- di Costanza Ruggeri