In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Cina, aereo caduto il 21 marzo ha quasi raggiunto la velocità del suono

Mondo

Il Boeing 737-800 di China Eastern Airlines con 132 persone a bordo ha toccato i 1.125 chilometri orari in alta quota e superato il limite di velocità strutturale: ecco il motivo per cui ha iniziato a perdere pezzi prima di schiantarsi

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

C’è un nuovo dettaglio importante che gli investigatori cinesi aiutati da quelli americani dell’Ntsb, della Faa e dai tecnici di Boeing dovranno cercare di  capire per dare una spiegazione all’incidente del volo MU5735 del 21 marzo partito da Kunming e diretto a Guangzhou con 132 persone a bordo: 123 passeggeri, 3 piloti, 5 assistenti di volo e un non persona identificata come “addetto alla sicurezza”.  

Raggiunta la velocità del suono

Il Boeing 737-800 di China Eastern Airlines ha  quasi raggiunto la velocità del suono ed è andato ben oltre i suoi limiti strutturali mentre precipitaba per questo ha iniziato a perdere pezzi prima di schiantarsi al suolo. L’aereo avrebbe toccato i 1125 km orari 15 secondi dopo avere iniziato la sua discesa in picchiata: in quell’istante e a quella altitudine (2.393 metri) la velocità del suono è stimata in 1.190 chilometri orari. Ai comandi c’erano comunque persone con esperienza: il comandante, Yang Hongda, aveva 6.709 ore di volo alle spalle. Il primo co-pilota, Zhang Zhengping, aveva accumulato 31.769 ore di servizio.



TENGXIAN, CHINA - MARCH 21: Rescuers head to the site of a plane crash on March 21, 2022 in Tengxian County, Wuzhou City, Guangxi Zhuang Autonomous Region of China. A China Eastern Airlines Boeing 737-800NG aircraft carrying 132 people, including 123 passengers and nine crew members, crashed in South China's Guangxi Zhuang autonomous region on Monday. (Photo by Jiang Hui/VCG via Getty Images)

approfondimento

Incidente aereo in Cina, nessun sopravvissuto a bordo del Boeing 737

Che cosa è accaduto

Il velivolo è decollato alle 13.16 locali (le 6.16 ora italiana). Alle 14.17 è entrato nella “Regione di informazioni di volo” di Guangzhou. Poi tre minuti dopo ha perso quota. Quaranta secondi prima dello schianto l'aereo ha ripreso quota ma poco dopo - alle 14.23 - il radar ha smesso di ricevere segnali dal jet dopo una ulteriore brusca discesa. Questo potrebbe confermare quanto ipotizzato e cioè che con una velocità massima toccata di oltre 1.130 chilometri orari il suono viaggia a 1.225 chilometri orari al livello del mare, ma rallenta man mano che si sale di altitudine e si scende di temperatura. Facendo riferimento agli ultimi istanti del volo si nota infatti che 31 secondi dopo aver iniziato la discesa non prevista il Boeing 737-800 aveva già superato i limiti della velocità di crociera, procedendo a 0,85 Mach, cioè 977 chilometri orari a 5.281 metri di quota. Cinque secondi dopo ha toccato 0,91 Mach, oltrepassando anche il valore massimo strutturale consentito. Un minuto prima di schiantarsi il velivolo ha toccato i valori record di 0,945 Mach. Cosa che ha comportato il distacco dell’estremità di un’ala ritrovata ad alcuni chilometri di distanza.

TENGXIAN, CHINA - MARCH 21: Rescuers head to the site of a plane crash on March 21, 2022 in Tengxian County, Wuzhou City, Guangxi Zhuang Autonomous Region of China. A China Eastern Airlines Boeing 737-800NG aircraft carrying 132 people, including 123 passengers and nine crew members, crashed in South China's Guangxi Zhuang autonomous region on Monday. (Photo by Jiang Hui/VCG via Getty Images)

approfondimento

Incidente aereo in Cina, nessun sopravvissuto a bordo del Boeing 737

Le due scatole nere

Altri elementi utili potranno arrivare dalle due scatole nere che sono nei laboratori a Pechino. Se  il dispositivo che registra i principali parametri del volo, è stato ritrovato in condizioni soddisfacenti però, l’altra scatola nera - il “Cockpit voice recorder”- risulta danneggiata. Quella scatola potrebbe essere fondamentale, avendo memorizzato le conversazioni in cabina di pilotaggio, per spiegare perché, a un certo punto, comandante e primo ufficiale non hanno né lanciato un allarme, né risposto ai controllori di volo prima dell’impatto.

cina_aereo_caduto_ansa

approfondimento

Cina, aereo precipitato: ritrovata una delle scatole nere