Ucraina, incontro Biden-Scholz: “Se Russia invade, tutta la Nato è pronta a reagire”

Mondo
©Getty

Il presidente degli Stati Uniti dopo il faccia a faccia alla Casa Bianca: “Siamo pronti a continuare i colloqui in buona fede con la Russia”, ma in caso di invasione “non ci sarà più un Nord Stream 2. Prometto che il gasdotto chiuderà". Il cancelliere tedesco: il rafforzamento militare al confine è "una minaccia alla sicurezza europea. Abbiamo preparato una reazione”

"Se la Russia invade ulteriormente l'Ucraina, noi siamo pronti, tutta la Nato è pronta" a reagire e ci saranno "conseguenze rapide e severe". A dirlo è il presidente degli Stati Uniti Joe Biden in conferenza stampa al termine dell’incontro, definito “molto produttivo”, con il cancelliere tedesco Olaf Scholz, che a sua volta avverte: "Non possiamo restare in silenzio" sulla crisi ucraina, il rafforzamento militare russo al confine è "una minaccia alla sicurezza europea”. Intanto a Mosca Vladimir Putin ha incontrato il presidente francese Emmanuel Macron.

Biden: “Con invasione russa stop a Nord Stream 2”

"Siamo pronti a continuare i colloqui in buona fede con la Russia - ha detto Biden - La diplomazia è il modo migliore per andare avanti per tutte le parti". E avverte: "Se la Russia attraversa il confine ucraino non ci sarà più un Nord Stream 2. Prometto che il gasdotto chiuderà". Sarebbe un "errore gigantesco" per Vladimir Putin attaccare l'Ucraina, ha aggiunto Biden.

Scholz: “La Russia deve capire che la Nato è unita”

"La Russia deve capire che la Nato è unita" di fronte alla crisi ucraina, ha sottolineato il cancelliere tedesco Scholz. “Siamo uniti e faremo gli stessi passi. Abbiamo preparato una reazione" in caso di invasione. Poi a una domanda sul gasdotto Nordstream 2 ha replicato: "Prenderemo tutte le misure necessarie, insieme ai nostri alleati e partner, saremo uniti", Usa e Germania sono "assolutamente uniti" sulle sanzioni da infliggere a Mosca in caso di invasione dell'Ucraina.

Campi addestramento Kiev

approfondimento

"Lettere dall'Ucraina", il reportage di Sky TG24

Mondo: I più letti