Putin: “Russia e Cina hanno stessa opinione sui problemi del mondo”

Mondo
©Getty

Alla vigilia della partecipazione alla cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi invernali, il numero uno del Cremlino ha concesso un’intervista a China Media Group sottolineando che le relazioni tra Mosca e Pechino "si stanno sviluppando su una base di pari livello, deideologizzata"

Con il presidente Xi Jinping “ci conosciamo da molto tempo, come buoni amici e politici che hanno in gran parte le stesse opinioni sull'affrontare i problemi del mondo. Manteniamo contatti stretti e frequenti". Parola di Vladimir Putin. Alla vigilia della partecipazione alla cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi invernali di Pechino, il numero uno del Cremlino ha concesso un’intervista a China Media Group sottolineando che le relazioni tra Russia e Cina "si stanno sviluppando su una base di pari livello, deideologizzata. La nostra partnership è sostenibile, intrinsecamente preziosa, non influenzata dal clima politico e non è rivolta contro nessuno". 

Alleanza energetica

Tra Russia e Cina "si sta formando un'alleanza energetica reciprocamente vantaggiosa", ha rimarcato Putin che ha sottolineato come, "oltre alla consegna a lungo termine di petrolio e gas alla Cina, prevediamo anche di realizzare una serie di progetti congiunti su larga scala. Uno è la costruzione di quattro nuove unità di generazione presso una centrale nucleare cinese, iniziata lo scorso anno, con la partecipazione della conglomerata russa Rostec. Tutto ciò migliora notevolmente la sicurezza energetica di Cina e intera regione asiatica".

epa09591010 A larger logo of the 2022 Beijing Winter Olympics is seen in Beijing, China, 19 November 2021. According to media reports, US President Joe Biden says US is considering diplomatic boycott of Beijing Olympics.  EPA/WU HONG

approfondimento

Olimpiadi invernali Pechino 2022: tutto quello che c’è da sapere

Accordi economici

Il presidente russo si è detto fiducioso che Mosca e Pechino possano arrivare a un interscambio di 200 miliardi di dollari di valore, dai 140 miliardi attuali. Russia e Cina sono impegnate a espandere gli accordi nelle valute locali e a stabilire meccanismi per "contrastare gli effetti negativi delle sanzioni unilaterali". "Stiamo attuando alcune importanti iniziative nei settori degli investimenti, della produzione, dell'industria, dell'agricoltura", ha sottolineato ancora Putin. Per quanto riguarda l'espansione degli accordi nelle valute locali, l'accordo del 2019 tra Russia e Cina per i pagamenti, ha detto, "è diventato un'importante pietra miliare in questo lavoro".

Mondo: I più letti