“L’Olocausto non riguarda la razza”: Whoopi Goldberg sospesa dalla Abc

Mondo
©Kika Press

L’attrice e co-conduttrice di "The View" ha affermato che il genocidio riguarda “la crudeltà dell'uomo sull'uomo" e ha coinvolto "due gruppi di bianchi". Poi si è scusata in un tweet: “Avrei dovuto dire entrambe. Il popolo ebraico nel mondo ha sempre avuto il mio sostegno e questo non verrà mai meno. Sono dispiaciuta per il dolore causato". Il presidente di Abc News: “Le ho chiesto di prendersi del tempo per riflettere e imparare in merito all'impatto dei suoi commenti"

L'Olocausto "non riguarda la razza ma la crudeltà dell'uomo sull'uomo" e ha coinvolto "due gruppi di bianchi". Scatta la polemica per le parole pronunciate dall’attrice Whoopi Goldberg sul genocidio messo in atto dai nazisti e dai loro alleati: la co-conduttrice di "The View" è stata sospesa dalla Abc e si è poi scusate con un tweet: “Sono dispiaciuta per il dolore causato".

La nota della Abc

"Con effetto immediato, sospendo Whoopi Goldberg per due settimane per i suoi commenti sbagliati e offensivi", ha detto il presidente di Abc News Kim Godwin in una nota, come riporta Fox News. "Mentre Whoopi si è scusata, le ho chiesto di prendersi del tempo per riflettere e imparare in merito all'impatto dei suoi commenti". "L'intera organizzazione di Abc News è solidale con i nostri colleghi, amici e comunità ebraiche", ha aggiunto Godwin.

Whoopi Goldberg

approfondimento

Whoopi Goldberg: da Ghost a Sister Act, un'attrice da Oscar. FOTO

Le scuse di Whoopi Goldberg

Le parole di Whoopi Goldberg sull’Olocausto hanno suscitato una valanga di reazioni, tra cui quella di Jonathan Greenblatt, a capo della Lega Anti-Diffamazione, e del Museo dell'Olocausto negli Usa. La popolare attrice afroamericana si è poi scusata con un tweet: "Nello show di oggi, ho detto che l'Olocausto non riguarda la razza, ma la crudeltà dell'uomo sull'uomo. Avrei dovuto dire entrambe. Il popolo ebraico nel mondo ha sempre avuto il mio sostegno e questo non verrà mai meno. Sono dispiaciuta per il dolore causato".

Un momento della visita del presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, al Memoriale della Shoa, Milano, 06 Dicembre 2019.  ANSA / us Senato +++  ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING  +++

leggi anche

Giorno della Memoria, 2021 anno più antisemita del decennio

Mondo: I più letti