Usa, Joe Biden insultato da un sostenitore di Trump durante l'evento di Natale. VIDEO

Mondo

Il presidente è stato insultato, durante la consueta diretta radiofonica di auguri, con un modo di dire in codice che circola tra i sostenitori di Trump. L'interlocutore ha chiuso dicendo "Let's go Brandon", una frase innocua in realtà usata per offendere Biden

Il presidente americano Joe Biden è stato 'velatamente' insultato in diretta con una frase in codice popolare tra i sostenitori di Donald Trump, durante una telefonata per le celebrazioni del Natale. Biden e sua moglie Jill hanno seguìto la tradizione di parlare con alcune persone che si collegano a una linea speciale che segue il viaggio di Babbo Natale, gestita dal 1955 dal Comando di difesa aerospaziale nordamericano (Norad).

La telefonata in diretta

In videoconferenza dalla Casa Bianca, la coppia è stata messa in contatto con un uomo che ha detto di chiamarsi Jared, padre di quattro figli. Dopo aver chiacchierato con i bambini sui doni ordinati e averli esortati ad andare a letto prima di mezzanotte, Biden ha parlato col padre: concludendo la conversazione, il presidente americano ha augurato "un meraviglioso Natale" al suo interlocutore, che ha risposto "auguro anche a te un meraviglioso Natale, buon Natale", per poi finire dicendo "Let's go Brandon".

La reazione dei Biden

"Sono d'accordo", ha risposto Biden, senza ulteriori reazioni a quella frase in codice che in realtà significa "Fuck Joe Biden". Sebbene non si sia capito se il presidente abbia afferrato subito il riferimento, Jill d'altra parte ha riso imbarazzata e sgranato gli occhi. Il video estratto da questo scambio è diventato virale sui social network, con alcuni utenti di Internet che hanno riconosciuto al presidente il merito di essere rimasto impassibile.

"Let's go Brandon" come insulto

Tutto era iniziato a ottobre con l'errore di un giornalista della Nbc durante l'intervista al pilota automobilistico Brandon Brown, dopo la sua vittoria su un circuito Nascar. Alzando la voce per coprire le urla che si alzano dagli spalti, dice: "Puoi sentire la folla che canta forza Brandon!". In realtà si sente abbastanza chiaramente cantare "Fuck Joe Biden". L'espressione "Let's go Brandon" è diventata rapidamente uno slogan per insultare Biden senza pronunciare parolacce. Oltre ai sostenitori di Trump, anche diversi politici repubblicani hanno fatto ricorso a questa formula.

hero_biden_trump_usa_ansa

approfondimento

Biden: "Prevedo di candidarmi in 2024, soprattutto se corre Trump"

Mondo: I più letti