In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Afghanistan, a Kabul madri lanciano figli oltre il filo spinato dell'aeroporto

Corsa contro il tempo per evacuare migliaia di persone a rischio tra diplomatici e collaboratori. Nello scalo della capitale da domenica sono morte 12 persone nella calca. Biden si difende: il caos era inevitabile. G7 dei ministri degli Esteri: "Talebani garantiscano sicurezza e diritti". Draghi al lavoro su un G20 straordinario

Condividi:

Afghanistan, Dambruoso: pericolo terrorismo da cellule sopite

"I talebani buoni sono durati mezzora, già oggi vediamo quelli che conoscevamo. Ora c'è pericolo di un terrorismo che rinasce perché l'immigrazione incontrollata che arriva dall'Africa porta con i barconi in Europa gente affamata, dall'Afghanistan c'è il rischio che arrivino i fondamentalisti e si possano riaccendere cellule terroristiche che credevamo sopite". Così Stefano Dambruoso, magistrato della procura di Bologna, tra i massimi esperti di terrorismo, in un incontro pubblico stasera al Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio (Lucca). "Mi chiedete se c'è un rischio di maggiore diffusione del terrorismo in Europa? Nell'immediato penso di no, c'è purtroppo la possibilità di un rafforzamento del fondamentalismo" mentre "il flusso criminogeno che aumenterà - spiega ancora Dambruoso - riguarderà soprattutto il traffico di esseri umani e di oppiacei. Sarà compito delle intelligence europee controllare che questi nuovi arrivi non diano più forza a quei 'lupi solitari' che in Europa hanno colpito in Francia, in Belgio, in Austria con i fatti drammatici che abbiamo visto in questi anni. I 'lupi solitari' spesso sono figli della prima generazione che è arrivata in Europa per lavorare, sono giovani che non si sono integrati e che hanno espresso il loro disagio sposando il fondamentalismo che con l'arrivo di queste nuove presenze in fuga da Kabul può trovare una nuova linfa". Insomma, una stagione che sembrava chiusa ora può drammaticamente riaprirsi". 
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, un testimone: 'Ho rischiato di morire,salvato dagli italiani' 

"Ci stavano per schiacciare. Avevo in braccio mio figlio di due anni e c'era mia moglie che si stava sentendo male. I militari italiani ci hanno tirato dentro e ora grazie a loro sono qui". E' il racconto - in un video diffuso dalla Difesa, in cui è ripreso di spalle - di uno dei cittadini afghani arrivati in Italia nei giorni scorsi e ora in quarantena in una struttura dell'Esercito in Abruzzo. "Io da 15-16 anni vivo in Italia - dice l'uomo, di etnia Hazara - ma sono tornato a Kabul per portare via la famiglia che era in pericolo". Il giorno prima dell'arrivo dei talebani "ho contattato l'ambasciata italiana. Mi hanno detto di andare in aeroporto, indicandomi un gate, ma non sono riuscito a trovarlo. Quella notte sono rimasto per strada, rischiando che mi ammazzassero: io sono un azhara, per i talebani non siamo buoni musulmani". Quando è tornato in aeroporto e il portone si è aperto "c'erano 800-900 persone che volevano entrare, mia moglie è caduta, il mio bambino di due anni stava per essere schiacciato. In qualche modo sono riuscito a togliermi dalla calca. Abbiamo rischiato tutti di morire".
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Moles: soccorso umanitario, azione decisa Ue-Nato

"L'epilogo drammatico e disonorevole in Afghanistan è inaccettabile. L'Occidente ha dei doveri ai quali nessuno può sottrarsi. L'unica strada possibile ora è il soccorso umanitario e l'azione forte e decisa dell'Europa e della Nato". Così Giuseppe Moles, Sottosegretario all'Editoria e Vice Presidente dei Senatori di Forza Italia, ai microfoni del Tg1. 
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, ufficiale evacuato in Italia: "I talebani non sono cambiati" 

"I talebani purtroppo da quello che ho visto non sono cambiati, il loro atteggiamento verso il popolo, le donne, i bambini, le scuole non è cambiato per niente". A parlare - di spalle e in anonimato - in un video diffuso dalla Difesa, è un ufficiale della polizia afghana che ha studiato presso l'Accademia militare di Modena. All'arrivo dei talebani a Kabul era al lavoro: è stato braccato per giorni, poi è stato soccorso dalle autorità italiane e trasferito nel nostro Paese. Ora si trova in quarantena nella base logistica dell'Esercito a Roccaraso, in Abruzzo. 
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Campania pronta ad accogliere cooperanti da Kabul

La Regione Campania, con la Protezione Civile regionale e le proprie strutture sanitarie, ha dato la disponibilità al Governo all'accoglienza di cooperanti e collaboratori della missione italiana in Afghanistan, provenienti da Kabul attraverso il ponte aereo in corso. Al loro arrivo a Roma, nei prossimi giorni saranno trasferiti secondo necessità anche in Campania per il periodo di dieci giorni di quarantena previsto per quanti risultano negativi al tampone. L'Unità di Crisi è già pronta, e nella giornata di domani saranno definiti con il Dipartimento della Protezione Civile il programma e le modalità di accoglienza
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Usa: 6 mila persone in attesa di partire da Kabul

Seimila persone sono in attesa di imbarcarsi per lasciare l'Afghanistan dall'aeroporto di Kabul. Lo ha annunciato il portavoce del dipartimento di Stato, Ned Price, parlando di persone la cui procedura di visto e' stata "completata". Gli Usa hanno spiegato che non verra' imbarcato solo chi ha diritto al visto speciale, come collaboratori e interpreti delle forze americane, ma anche "afghani a rischio" di rappresaglia da parte dei talebani. 
- di Steno Giulianelli

Afghanistan, Putin sente Macron: "Assicurare sicurezza civili"

Il presidente russo, Vladimir Putin, e il presidente francese, Emmanuel Macron, hanno avuto un colloquio telefonico nel quale hanno discusso la situazione in Afghanistan, nel Nagorno-Karabakh e nell'Est dell'Ucraina e il negoziato sul programma nucleare iraniano. Lo riferisce l'ufficio stampa del Cremlino. I due leader, si legge nella nota, "hanno avuto una sostanziosa discussione sulla situazione in Afghanistan dalla presa del potere dei talebani. Entrambe le parti hanno sottolineato l'importanza di assicurare la sicurezza della popolazione civile e di risolvere i problemi umanitari urgenti". 
- di Steno Giulianelli

Afghanistan, Trump: prima bisognava portare via americani

"Prima porti via tutti i cittadini americani, poi porti via tutti gli equipaggiamenti. Poi bombardi le basi facendole a pezzi e poi porti via i militari. Non fai il contrario come hanno fatto Biden e i nostri generali. Nessun caos, ne' morti, non avrebbero neanche saputo che ce ne siamo andati". Lo ha affermato Donald Trump, commentando la situazione in Afghanistan. 
- di Steno Giulianelli

Afghanistan, il dramma degli sfollati interni: il reportage di Sky TG24 da Kabul. VIDEO

Dopo la caduta della capitale in mano ai talebani, tanti afghani cercano di lasciare il Paese. Ma tanti sono anche gli sfollati interni, abbandonati a loro stessi. Francesca Mannocchi ha raccolto alcune testimonianze da un campo in cui vivono donne, uomini e bambini scappati dalle loro terre sicuri di trovare la salvezza a Kabul: non immaginavano che da lì a poco anche la città sarebbe stata presa
- di Steno Giulianelli

Afghanistan, giornaliste a talebani: "Fateci tornare al lavoro"

Shabnam Khan Dawran, conduttrice della radiotelevisione afghana Rta, ha affermato che i talebani non le hanno consentito di entrare in ufficio e tornare al lavoro. "Volevo tornare a lavoro ma purtroppo non mi hanno consentito di lavorare, mi hanno detto che il regime e' cambiato e non possiamo lavorare", ha detto Dawran, secondo quanto riporta Tolo News. Un'altra giornalista di Rta, Khadija, ha raccontato una vicenda analoga. "Mi sono recata in ufficio e non mi hanno lasciata entrare. In seguito altre colleghe sono state bandite", e' la testimonianza di Khadija, "abbiamo parlato con il nostro nuovo direttore, nominato dai talebani. C'e' stato un cambiamento della programmazione, trasmettono i programmi che vogliono loro e non ci sono conduttrici o giornaliste donne". 
- di Steno Giulianelli

Afghanistan, Erdogan: non saremo deposito Ue per rifugiati

"L'Europa non puo' evitare questo problema" dei migranti dall'Afghanistan "chiudendo i suoi confini per garantire la propria sicurezza. La Turchia non ha l'obbligo di essere il deposito dell'Europa per i rifugiati". Lo ha detto stasera il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, in un discorso alla nazione dopo una riunione del suo gabinetto.
 
- di Steno Giulianelli

Afghanistan, Erdogan: pronti a incontrare governo Talebani

"Il nostro obiettivo e' prima di tutto la stabilita' e la sicurezza" dell'Afghanistan, e, "se ce ne sara' bisogno, incontreremo il governo formato dai Talebani". Lo ha detto stasera il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, in un discorso alla nazione dopo una riunione del suo gabinetto.
 
- di Steno Giulianelli

Afghanistan, nella notte in arrivo a Fiumicino altre 194 persone

"Il mio personale ringraziamento va allo straordinario lavoro delle forze armate italiane che stanno conducendo la complessa e delicata operazione "Aquila Omnia" attraverso la realizzazione di un ponte aereo umanitario. Operando con professionalita' e umanita' la Difesa in soli 4 giorni e' riuscita a evacuare gia' 600 afghani, un lavoro svolto in collaborazione con il Ministero degli Esteri e degli Interni". Cosi il ministro della Difesa Lorenzo Guerini dopo essere stato informato dell'ulteriore decollo da Kabul di un C130 J dell'Aeronautica militare che ha evacuato 104 cittadini afghani. 
- di Steno Giulianelli

Afghanistan, Di Maio domani a riunione straordinaria Nato

Domani alle 14.00 il ministro Luigi Di Maio partecipera' alla riunione straordinaria dei ministri degli Esteri della Nato. All'ordine del giorno la situazione in  Afghanistan. 
- di Steno Giulianelli

Afghanistan, ex ufficiale polizia: i talebani non sono cambiati

"Il giorno in cui sono arrivati a Kabul eravamo al lavoro: ho visto in strada il loro atteggiamento, abbiamo capito la minaccia imminente per la nostra vita. Sono rimasto per 72 ore, e' stato un incubo. Si sono presentati la mattina, mi cercavano con la foto in mano, facevano domande per sapere dove ero. Allora ho deciso di contattare l'ambasciata italiana, avevo studiato in Italia, per sapere se c'era la possibilita' di essere evacuato". 
- di Steno Giulianelli

Afghanistan, Pentagono: "Evacuate 7mila persone, 5.200 militari Usa in aeroporto"

Dall'inizio del ponte aereo da Kabul gli Stati Uniti hanno fatto uscire dall'Afghanistan 7mila persone. Lo ha detto il generale Hank Taylor, durante il briefing del Pentagono, affermando che ora l'aeroporto di Kabul è "sicuro ed aperto alle operazioni di volo". Sul terreno sono dispiegati 5200 militari americani ed il numero è destinato a salire nei prossimi giorni. Era stato detto che sarebbero stati dispiegati 6mila militari americani a copertura delle operazioni di evacuazione dall'Afghanistan.-
- di Steno Giulianelli

Afghanistan, G7: non diventi rifugio per terroristi

I ministri degli Esteri del G7 "hanno convenuto che i talebani devono assicurare che l'Afghanistan non diventi un rifugio per minacce terroristiche alla sicurezza internazionale". Lo si legge nel comunicato diffuso dalla presidenza britannica del summit
- di Steno Giulianelli

Afghanistan, talebani intensificano caccia a collaboratori Usa

I talebani stanno intensificando la caccia agli afghani che hanno collaborato con le forze Usa e Nato, nonostante abbiano assicurato che non intendono vendicarsi. E' quanto sostenuto in un documento confidenziale dell'Onu, compilato dal Norwegian Center for Global Analyses, nel quale si afferma che i militanti hanno delle "liste di priorita'" di persone da arrestare. 
- di Steno Giulianelli

Afghanistan, G7: talebani lascino uscire stranieri e afghani

I ministri degli Esteri del G7 hanno chiesto ai talebani di "garantire un passaggio sicuro ai cittadini stranieri e agli afghani che vogliono partire". Lo si legge nel comunicato diffuso al termine del vertice. 
- di Steno Giulianelli

Afghanistan, 12 dei primi evacuati in Spagna chiedono asilo

La Spagna ha registrato 12 richieste di asilo da parte di persone arrivate la scorsa notte a Madrid sui primi due voli con evacuati dall'Afghanistan diretti verso il Paese iberico. Lo ha affermato il ministro dell'Interno, Fernando Grande-Marlaska, in una riunione tenutasi con il premier Pedro Sanchez e altri membri del governo, di cui e' stato reso conto in un comunicato stampa.
- di Steno Giulianelli