Incide "Trump" su un lamantino: taglia per trovare il responsabile

Mondo
Ipa

L'esemplare, appartenente a una specie protetta, è stato trovato nel Nord della Florida. Sul suo corpo non c'erano gravi ferite, la scritta era stata incisa sullo spesso strato di alghe che ne ricopriva la pelle. Ma chi infastidisce questi animali viene severamente punito dalle leggi federali, con multe salate e fino a un anno di detenzione

Ha inciso la scritta "Trump" sulla schiena di un lamantino, in Florida, e ora su di lui c'è una taglia. Le autorità hanno infatti promesso 5 mila dollari a chiunque individui il responsabile del fatto. Il gesto ha suscitato lo sdegno delle associazioni ambientaliste e sull'episodio indagano le autorità statali e federali statunitensi.

Trovato sul fiume Homosassa

leggi anche

Usa, salvato lamantino spiaggiato con l'aiuto di un bulldozer. VIDEO

La scoperta - denuncia il Centro per la diversità biologica secondo quanto riferito dai principali media americani - è stata fatta domenica 10 gennaio sul fiume Homosassa, nella Florida settentrionale. Successivamente, il Fish and Wildlife Service degli Stati Uniti ha riferito che l'animale, un mammifero marino a rischio estinzione, non avrebbe subito ferite profonde ma che la parola 'Trump' a caratteri cubitali sarebbe stata impressa sullo strato di alghe presente sulla schiena dell'animale.

"Un crimine interferire con queste creature"

leggi anche

Le foche di Weddell producono vocalizzazioni ultrasoniche

"I lamantini non sono cartelloni pubblicitari e le persone non dovrebbero scherzare con questi animali fragili e tutelati per nessun motivo", ha affermato Jaclyn Lopez, direttore del Centro per la biodiversità. E in ogni caso "è un crimine interferire con queste creature, protette da molteplici leggi federali". Tra le norme che riguardano i lamantini c'è anche la legge federale sulle specie in pericolo del 1963. Chiunque molesti questi tranquilli erbivori senza nemici naturali, decimati perlopiù dalle imbarcazioni e dalle attività umane, rischia una multa di 50.000 dollari e fino a un anno di prigione. 

Mondo: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.