In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Urbi et Orbi, il Papa durante messaggio di Natale: "Vaccino luce di speranza se per tutti"

Mondo

Sul vaccino anti-coronavirus, appellandosi ai governanti, il pontefice ha chiesto che a riceverlo per primi siano i poveri e i bisognosi. Donati intanto quattromila tamponi per la diagnosi da Covid-19 per i senza fissa dimora di Roma

Condividi:

"Cristo ci rende tutti fratelli, non contano le diversità culturali". Lo ha detto Papa Francesco nel messaggio di Natale, prima della tradizionale benedizione Urbi et Orbi. "Grazie a questo Bambino, tutti possiamo chiamarci ed essere realmente fratelli: di ogni continente, di qualsiasi lingua e cultura, con le nostre identità e diversità, eppure tutti fratelli e sorelle", ha aggiunto. E sul vaccino anti-Covid, appellandosi ai governanti, ha chiesto che sia dato a tutti, per primi ai poveri e ai bisognosi, evitando che "le leggi di mercato e dei brevetti siano sopra le leggi della salute e dell'umanità".

"Abbiamo bisogno di fraternità"

"In questo momento storico, segnato dalla crisi ecologica e da gravi squilibri economici e sociali, aggravati dalla pandemia del coronavirus, abbiamo più che mai bisogno di fraternità. E Dio ce la offre donandoci il suo Figlio Gesù: non una fraternità fatta di belle parole, di ideali astratti, di vaghi sentimenti", ma "una fraternità basata sull'amore reale, capace di incontrare l'altro diverso da me, di con-patire le sue sofferenze, di avvicinarsi e prendersene cura anche se non è della mia famiglia, della mia etnia, della mia religione; è diverso da me ma è mio fratello, è mia sorella. E questo vale anche nei rapporti tra i popoli e le nazioni. Fratelli tutti", ha detto Papa Francesco.

epa08902981 Pope Francis arrives to lead a Christmas Eve mass to mark the nativity of Jesus Christ, at St Peter's basilica in the Vatican, 24 December 2020.  EPA/VINCENZO PINTO / POOL

approfondimento

Messa di Natale, Papa Francesco: "Nessuno si perda d'animo"

Donati quattromila tamponi per i senzatetto

Papa Francesco ha anche donato quattromila tamponi per la diagnosi del Covid-19, ricevuti dal pontefice come omaggio della Slovacchia. Grazie a un accordo con Roma Capitale e all'impegno dell'Elemosineria Apostolica, in collaborazione con l'Istituto di Medicina Solidale e l'Ifo San Gallicano, i test verranno utilizzati per far accedere alla diagnosi i senza fissa dimora della Capitale.

Papa Francesco

leggi anche

Natale, Papa Francesco dona quattromila tamponi ai senzatetto di Roma