In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Nobel economia, Paul Milgrom svegliato nel cuore della notte da Bob Wilson. VIDEO

Mondo

L'accademia di Svezia non aveva il numero di telefono dell'economista. Così il suo collega e mentore è andato a suonare alla sua porta per informarlo della vittoria

Condividi:

"Paul, sono Bob Wilson. Hai vinto il premio Nobel". Così il vicino di casa e mentore ha svegliato Paul Milgrom nel cuore della notte, annunciandogli la decisione della Royal Swedish Academy of Sciences. L'istituzione non era riuscita a raggiungere Milgrom al telefono, così Wilson ha dato loro il numero di telefono del collega. La coppia è stata citata per i miglioramenti alla teoria delle aste e invenzioni di nuovi formati di aste.

“Wow, sì. Okay”

Secondo quanto riportato da Stanford News, la scena è stata ripresa da una videocamera di sicurezza installata davanti all'ingresso di casa Milgrom a Stanford, California. Nel video si vede Wilson che citofona per avvertire Milgrom della vittoria del Nobel per l'economia e delle difficoltà dell'Accademia di Svezia di contattarlo. Infatti, Milgrom aveva staccato il telefono pensando fosse una chiamata di spam in arrivo, spingendo il comitato per il Nobel a contattare la moglie di Bob Wilson. La risposta di Milgrom all'annuncio del collega è stata di sorpresa. "Wow, sì. Okay".

"La maledizione del vincitore"

Paul Milgrom e Robert Wilson, 72 e 83 anni, hanno ricevuto il Nobel per l'economia e un premio di 10 milioni di corone svedesi (circa 1 milione di dollari). Entrambi sono esperti di aste e collaborano sin dalla laurea di Milgrom, avvenuta alla fine degli anni Settanta. La Royal Swedish Academy of Sciences ha assegnato il riconoscimento perché "le aste influenzano la nostra vita quotidiana" e "i vincitori di scienze economiche di quest'anno, hanno migliorato la teoria delle aste e inventato nuovi formati di aste, a vantaggio di venditori, acquirenti e contribuenti in tutto il mondo". Con i suoi studi Wilson ha mostrato "perché gli offerenti razionali tendono a fare offerte al di sotto della loro migliore stima del valore comune: sono preoccupati per la maledizione del vincitore, cioè di pagare troppo e perdere".