Museo d'Orsay, donna respinta all'ingresso per la scollatura del vestito

Mondo
©Getty

I funzionari hanno motivato la loro decisione sostenendo che avrebbe violato il regolamento interno di decenza. Dopo un breve litigio, la visitatrice ha indossato la giacca per poter entrare

Ad una donna è stato vietato l'ingresso al museo d'Orsay a Parigi a causa della scollatura del suo vestito non conforme al regolamento interno di decenza. Sarebbe questa la motivazione dei funzionari della struttura che hanno bloccato la visitatrice che, per poter entrare, ha dovuto indossare una giacca. La donna si è sfogata affidando le proprie rimostranze ad un post pubblicato sul suo profilo Twitter (diventato virale in poco tempo).

 

Il regolamento del museo

Il riferimento dei funzionari del museo parigino potrebbe essere l'articolo 7 del regolamento in vigore all'interno della struttura. In base ad esso, infatti, i visitatori sarebbero invitati a conservare una tenuta decente, oltre a mantenere un comportamento conforme all'ordine pubblico, nel rispetto della tranquillità degli altri utenti del museo. Lo staff presente all'ingresso si sarebbe quindi giustificato con la donna sostenendo semplicemente di essersi attenuto al regolamento. Ma in serata la direzione ha preso una posizione ufficiale, scusandosi con la visitatrice e imputando l'episodio ad un eccesso di zelo dei funzionari.

Lo sfogo su Twitter

Nel frattempo la donna, in un lungo post pubblicato sul proprio profilo Twitter, si è sfogata mostrando il disappunto per l'episodio che l'ha vista protagonista. Insieme al testo ha pubblicato una foto scattata al ristorante dell'hotel Meurice qualche ora prima della visita al museo  chiedendo agli utenti del web se avesse davvero una tenuta indecente.

GettyImages-topless Francia

approfondimento

In Francia si torna a parlare di diritto al topless

Mondo: I più letti