Stati Uniti, tornado devasta il Sud: almeno 32 morti. VIDEO

Mondo

Distrutte centinaia di abitazioni, migliaia di persone sono rimaste senza elettricità. In Alabama, il governatore ha deciso di sospendere il distanziamento sociale e altri provvedimenti restrittivi per consentire alle persone di potersi mettere al riparo

Pesantemente colpiti dalla pandemia di Covid-19 (IL LIVEBLOG - LO SPECIALE), gli Stati Uniti sono anche flagellati da un'ondata di devastanti tornado che nelle ultime 48 ore hanno causato almeno 32 morti in una decina di stati del Sud. Lo riferisce la stampa statunitense sottolineando che le tempeste hanno causato inondazioni e frane, distruggendo migliaia di abitazioni oltre ad aver lasciato senza luce circa 750 mila persone. A pagare il tributo più alto, con 11 vittime e ingenti danni materiali, è lo Stato del Mississippi. Tornado e tempeste (LE FOTO) si sono abbattuti tra domenica e lunedì anche su Carolina del Sud dove ci sono state 9 vittime, Georgia con 7 morti, in Tennessee 3 e una vittima in Arkansas e una in Carolina del Nord. In tutto, un milione di residenti ha perso la propria casa.

Le condoglianze di Trump

Foto e video dai luoghi del disastro documentano scene apocalittiche di persone in cerca di un riparo, mentre indossano la mascherina per proteggersi dal Covid-19. Molte delle vittime sono state schiacciate da alberi trascinati dai forti venti. In Alabama, il governatore Kay Ivey, ha deciso di sospendere il distanziamento sociale e altri provvedimenti restrittivi per consentire alle persone di far fronte all'emergenza meteo e potersi mettere al riparo. Festività di Pasqua che i residenti degli stati meridionali non dimenticheranno presto: l'emergenza meteo ha complicato ulteriormente il loro lockdown. Nel corso della conferenza stampa quotidiana della Casa Bianca sul nuovo coronavirus, il presidente Donald Trump ha rivolto le sue "sincere condoglianze" anche alle vittime del maltempo.
 

Mondo: I più letti