In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, un morto in Francia. Niccolò a Roma: negativo al test

È un turista cinese la prima vittima da coronavirus fuori dai confini asiatici. Il 17enne friulano bloccato per due volte a Wuhan è in Italia. Il bilancio sale a oltre 1500 morti

Condividi:

Coronavirus, cardinal Bagnasco: "Umiltà di fronte a vita e ricerca"

"L'uomo occidentale a volte si crede padrone della vita ma basta poco, un virus, ed e' ricondotto alla realtà". Ad affermarlo il cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente dei vescovi europei, a margine della cerimonia di inaugurazione dell'anno giudiziario del Tribunale Ecclesiastico regionale ligure che si e' svolta questa mattina presso la sala Quadrivium. Rispondendo ai cronisti in merito alla manifestazione che si svolta ieri a Genova a sostegno della comunità cinese locale, il porporato ha affermato: "Mi pare che la comunità internazionale cerchi di mettere in atto tutto quello che e' possibile per tamponare, per frenare, anzi per debellare e far fronte ai casi che si sono verificati. Speriamo che la cosa, non solo si limiti, ma si risolva totalmente". D'altra parte, a suo avviso, "sarebbe bene anche diventare più umili di fronte al mondo, alla vita, alla ricerca, perché l'uomo occidentale, a volte, si crede padrone della vita ma basta poco, un virus, ed e' ricondotto alla realtà".
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, ministero della Difesa: "Forze armate impegnate in rientro Niccolò"

A differenza degli altri due voli, con i quali sono stati trasportati i cittadini italiani da Wuhan e da Brize Norton (UK), il KC che ha riportato in Italia Niccolo' "e' stato allestito per garantire il trasporto in bio-contenimento in modo da assicurare il rimpatrio del cittadino in massima sicurezza". Lo rende noto lo Stato maggiore della Difesa, la quale fa sapere che "a bordo del velivolo il cittadino italiano e' stato monitorato  da un team sanitario interforze che lo ha poi affidato ,una volta atterrati a Pratica di Mare, al personale specializzato dell'Ospedale Spallanzani dove e' attualmente ricoverato". Questo volo, come i precedenti due avvenuti il 2 ed il 9 febbraio, e' stato realizzato in  coordinamento con la protezione civile e con gli altri dicasteri per il tramite del COI per assicurare il  rientro dei cittadini italiani bloccati a Wuhan, la città cinese maggiormente colpita dall'emergenza sanitaria legata alla diffusione del nuovo coronavirus. A bordo dei velivoli militari e' stato impiegato personale medico, infermieri e adeguato equipaggiamento sanitario per fronteggiare possibili casi di infezione e per garantire un trasporto sicuro, conclude la Difesa. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, 9 nuovi casi in Giappone

In Giappone sono stati registrati nove nuovi casi di coronavirus, non a bordo della Diamond Princess, la nave crociera bloccata nella baia di Yokohama da inizio febbraio. Lo ha annunciato il ministero della Salute, precisando che uno dei pazienti è un chirurgo 50enne che lavora nello stesso ospedale dove e' stato registrato un altro caso di Covid-19. Gli altri otto sono a Tokyo, di cui sette hanno avuto stretti contatti con l'autista di taxi che e' risultato positivo ai test, sembra dopo aver portato passeggeri cinesi.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, sintomi e trasmissione

 
- di Costanza Ruggeri
L'arrivo di Niccolò all'aeroporto di Pratica di Mare
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Xi chiede stretta sui social contro fake news

Il presidente cinese, Xi Jinping, ha chiesto al governo di "rafforzare il controllo dei media online" e di "reprimere coloro che approfittano dell'epidemia di coronavirus per diffondere voci". La richiesta e' stata formulata dal presidente in un discorso del 3 febbraio pubblicato solo oggi dall'agenzia ufficiale Xinhua. Finora la censura ha risparmiato le critiche comparsi sui social network, ai leader politici locali dello Hubei, la provincia della Cina interna da dove si e' diffuso in virus. Ma e' stata impietosa nell'oscurare i messaggi di rabbia dopo la morte del medico che per primo aveva dato l'allarme. In nome della "stabilita' sociale", il presidente ha chiesto di aumentare gli sforzi delle forze di polizia anche contro coloro che approfittano della crisi per speculare, arricchirsi o vendere attrezzature mediche o medicinali contraffatti.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, a Singapore da oggi niente più messe in chiesa

Nella lotta contro la diffusione del coronavirus (Covid-19), l'arcidiocesi di Singapore ha deciso di sospendere la celebrazione di tutte le messe della domenica e dei giorni feriali a partire da oggi, 15 febbraio, fino a nuovo avviso. L'arcidiocesi - che comprende 32 chiese - ha avvisato i parroci e le comunità laicali che anche tutti gli altri eventi pubblici che prevedono un gran numero di persone, come incontri di formazione della fede, ritiri e seminari, dovrebbero essere sospesi. Alla fine del mese scorso, l'arcidiocesi aveva già esentato quanti non fossero in piena salute o manifestassero sintomi simil-influenzali dalla partecipazione alla Messa.
 

- di Costanza Ruggeri

Il tweet dell'Ambasciatore cinese: "In partenza materiali sanitari da Italia"

 " data-block-on-consent>
 
">https://twitter.com/AmbCina/status/1228642713676980226"> 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Spallanzani: "Niccolò è in buone condizioni"

 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Rezza: "Nessun allarmismo per caso in Africa"

 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, figlia delle vittima in Francia 'migliora'

Anche la figlia 50enne del turista cinese morto a Parigi è ricoverata in ospedale ma "dovrebbe essere dimessa nei prossimi giorni". Lo ha detto il ministro della Sanità francese Agnes Buzyn. L'uomo, che si trovava con la figlia nell'ospedale di Bichat, "aveva una grave infezione polmonare, e' peggiorato velocemente e in pochi giorni si e' trovato ad essere in uno stato critico". In Francia ci sono a oggi 10 casi confermati di coronavirus, di cui quattro sono guariti e sono stati dimessi. Altri sei restano sotto osservazione in ospedale ma le loro condizioni non preoccupano. Si tratta, oltre alla figlia del turista cinese, dei cinque britannici (quattro adulti e un bambino di 9 anni) contagiati dal connazionale Steve Walsh dopo una vacanza in Alta Savoia.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Rezza: "Bene aver subito isolato caso in Africa"

Si è svolta questa mattina, alla presenza del ministro della salute, Roberto Speranza, la riunione sul Covid19. E' stato verificato il quadro generale internazionale e nazionale. E' stata inoltre confermata l'efficacia di tutte le misure fin qui adottate. Sul caso di contagio al Cairo, Giovanni Rezza dell'Istituto Superiore di Sanita', ha dichiarato: "Era atteso che un caso in Africa settentrionale arrivasse. La buona notizia e' che sebbene non presentasse sintomi rilevanti, sia stato immediatamente identificato e isolato. Cio' sembrerebbe dimostrare che i sistemi di sorveglianza e controllo messi in atto con supporto dell'Oms da alcuni paesi africani risultano attivi".
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Speranza: "Molto soddisfatti per rientro Niccolò"

"Siamo in contatto costante con i sanitari, le condizioni del ragazzo sono positive. Siamo molto soddisfatti perché dopo due tentativi non andati a buon fine questo ragazzo e' rientrato in Italia. Con lui in volo c'era il vice ministro Sileri. Ringrazio i ministri degli Esteri e della Difesa che hanno reso possibile questo trasferimento cosi' come le autorità della Cina che si sono adoperate". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, interpellato a margine del consiglio nazionale della Fnopi, la Federazione delle professioni infermieristiche, parlando del giovane Niccolo', rientrato oggi in Italia dalla Cina e ricoverato per gli accertamenti di rito sul possibile contagio da coronavirus allo Spallanzani.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Tofalo: "Assetti Difesa strategici gestione emergenza"

"Gli assetti della Difesa continuano a garantire il massimo supporto in ogni fase dell'emergenza coronavirus confermandosi strategici e preziosi. Dai sistemi di trasporto in biocontenimento che hanno consentito di riportare a casa i nostri connazionali, per ultimo questa mattina il giovane Niccolo', alle straordinarie competenze del personale sanitario e logistico impegnato, a terra, ad assicurare il più alto livello di sicurezza. Un dispositivo articolato e perfettamente integrato con gli altri apparati dello Stato. Tutti insieme sono la squadra vincente del Sistema Paese". Lo scrive in una nota il sottosegretario alla Difesa Angelo Tofalo, ringraziando il vice ministro della Salute Pierpaolo
Sileri "per aver seguito da vicino le operazioni e aver contribuito al buon fine delle stesse".
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, ambasciata Cina: "Imbarcati gli aiuti dell'Italia"

Dopo i ringraziamenti di ieri, l'ambasciata di Cina in Italia pubblica su Twitter le immagini del materiale inviato dall'Italia per aiutare i cinesi nella lotta all'epidemia. "Dopo una sera di duro lavoro, i materiali sanitari dall'Italia sono tutti a bordo pronti per partire alla volta della Cina", si legge nel tweet, che segue quello di ieri in cui la rappresentanza diplomatica sottolinea che "l'amicizia vera si vede nei momenti di difficoltà!".
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, in serata risultati tampone Niccolò

Sono attesi in serata i risultati del tampone naso-faringeo eseguito su Niccolò, il 17enne rientrato oggi dalla Cina e ricoverato allo Spallanzani, per la ricerca del nuovo coronavirus. Il ragazzo "sta bene è ed sereno", hanno spiegato i clinici al termine del bollettino quotidiano. 
- di Maurizio Odor

Coronavirus, già 1,2 mln persone controllate aeroporti italiani

Nell'ambito delle attività esse in campo per fronteggiare l'emergenza Coronavirus sul territorio nazionale, prosegue la sorveglianza sanitaria dei passeggeri provenienti dall'estero in tutti gli aeroporti italiani. Nella sola giornata di ieri sono stati sottoposti al rilevamento della temperatura corporea 168.750 passeggeri garantendo la sorveglianza sanitaria su un totale di 1.377 voli in arrivo. Per nessuno dei passeggeri monitorati si è resa necessaria l'applicazione del protocollo sanitario, definito dal Ministero della Salute, e previsto in caso di sospetto coronavirus. I controlli sanitari sui passeggeri che atterrano negli aeroporti italiani, come previsto dall'ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile Angelo Borrelli, hanno preso il via dal 5 febbraio e interessano tutti i voli internazionali in arrivo. Dall'inizio delle attività sono stati monitorati 10.425 voli e 1.205.989 passeggeri.
 
- di Maurizio Odor