In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Greta Thunberg parte in treno verso Madrid per partecipare alla Cop 25. FOTO

Mondo

L'attivista, attraccata a Lisbona dopo la traversata dell'oceano Atlantico in catamarano, è in viaggio su un treno notturno verso la capitale spagnola

Condividi:

Greta Thunberg è salita a bordo del Lusitania, il treno notturno che collega Lisbona a Madrid, diretta verso la capitale spagnola dove oggi parteciperà alla Marcia per il Clima a margine della Cop25. Letteralmente inseguita da cameraman e fotografi, la sedicenne svedese è riuscita a schivare tutti: ha preso il treno partito alle 22:30 dalla stazione di Santa Apolonia, nella capitale portoghese, in mezzo a un delirio di giornalisti, telecamere e fotografi, ma non è riuscita a evitare che sul treno salissero anche numerosi rappresentanti della stampa.

L'arrivo martedì a Lisbona

Martedì 3 diecembre la giovane era arrivata a Lisbona, dopo 21 giorni di traversata dell'Atlantico dagli Stati Uniti. Greta, che non prende l'aereo per evitare le emissioni di gas inquinanti,ha attraversato l'oceano a bordo di un catamarano con l'obiettivo di arrivare a Madrid in tempo per partecipare alla marcia per il clima e al vertice sui cambiamenti climatici (che la Spagna si è offerta di ospitare dopo che il Cile si è rittirato per le proteste anti-governative).

Per il viaggio offerto anche un asino

Escluso un veicolo elettrico e le offerte più stravaganti (persino quella di percorrere a bordo di un asino i 600 chilometri che separano le due capitali iberiche) l'attivista si è orientata per il Lusitania, il treno-hotel della Renfe che impiega più di 10 ore per fare 17 fermate. A Madrid, Greta Thunberg parteciperà a una manifestazione ma terrà anche una conferenza stampa alla Casa Encendida con altri membri del movimento Fridays for Future e Juventud por el Clima.