In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Torture agli Uiguri, Camera Usa chiede sanzioni contro la Cina

Mondo

La Camera dei rappresentanti ha approvato un disegno di legge contro le autorità cinesi, responsabili di "detenzione arbitraria, tortura e molestie" ai danni della minoranza musulmana. Il ministero degli Esteri cinese: iniziativa “dannosa”

Condividi:

Dopo la legge approvata da Camera e Senato a sostegno dei diritti umani a Hong Kong, gli Stati Uniti lanciano un’altra sfida a Pechino. Nella notte, la Camera Usa ha approvato un disegno di legge che prevede sanzioni per le autorità cinesi responsabili di "detenzione arbitraria, tortura e molestie" ai danni dei musulmani uiguri in Cina (CHI SONO). Il provvedimento passa ora al Senato e alla firma del presidente Donald Trump, ma il ministero degli Esteri cinese, riporta la Bbc, ha già definito l’iniziativa “dannosa”.

Chieste sanzioni per i membri del governo cinese

Il disegno di legge “Uighur Human Rights Policy Act 2019” è stato approvato alla Camera Usa con 407 voti a favore e uno contrario: a votare contro è stato il repubblicano Thomas Massie, del Kentucky, che si era espresso a sfavore anche sul provvedimento su Hong Kong. Nel testo, la Camera dei rappresentanti chiede "sanzioni mirate" per i membri del governo cinese e nomina esplicitamente il segretario del Partito comunista nella regione autonoma dello Xinjiang, Chen Quanguo.