La vendita sulla piattaforma online degli ornamenti era stata definita "disturbante e irrispettosa" dal museo del campo di sterminio nazista
La mobilitazione online
Lo scorso primo dicembre, l'account Twitter del memoriale di Auschwitz aveva pubblicato le foto di decorazioni natalizie di dubbio gusto disponibili su Amazon. "Sono disturbanti e irrispettose", aveva commentato riferendosi alle immagini del campo di sterminio riprodotte sugli oggetti. Il post aveva sollevato polemiche e lamentele sui social network: gli utenti non si sono limitati a commentare e condividere, ma hanno anche segnalato il tutto ad Amazon. L'azienda è quindi intervenuta, anche se - come riporta il New York Times - non è chiaro quanto tempo gli articoli siano stati online sulla piattaforma.
<center><blockquote class="twitter-tweet" data-lang="it"><p lang="en" dir="ltr">Selling "Christmas ornaments" with images of Auschwitz does not seem appropriate. Auschwitz on a bottle opener is rather disturbing and disrespectful. We ask <a href="https://twitter.com/amazon?ref_src=twsrc%5Etfw">@amazon</a> to remove the items of those suppliers. <a href="https://t.co/0uG2JG558e">https://t.co/0uG2JG558e</a> <a href="https://t.co/ucZoTWPk1W">pic.twitter.com/ucZoTWPk1W</a></p>— Auschwitz Memorial (@AuschwitzMuseum) <a href="https://twitter.com/AuschwitzMuseum/status/1201069830553649153?ref_src=twsrc%5Etfw">1 dicembre 2019</a></blockquote>
<script async src="https://platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script></center>