In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Francisco Franco, in Spagna al via la riesumazione delle spoglie dell'ex dittatore

Mondo

Ad oltre un anno dall'approvazione del Parlamento spagnolo, i resti dell’ex dittatore spagnolo vengono traslati dal mausoleo della Valle dei Caduti a una tomba in un cimitero pubblico nei pressi di Madrid

Condividi:

A Madrid è il giorno dell’esumazione delle spoglie di Francisco Franco che, dal mausoleo nella Valle de los Caídos (che Franco si era fatto costruire a gloria del suo regime) vengono traslate in una tomba più discreta nel cimitero El Pardo-Mingorrubio, dove già si trovano la vedova del Caudillo, Carmen Polo, e diversi gerarchi franchisti. I resti saranno trasportati in elicottero, per evitare manifestazioni di nostalgici franchisti lungo il percorso.

Discendenti e ministro della Giustizia alla cerimonia

Cerimonia vietata alla stampa. Presenti invece la ministra della Giustizia Dolores Delgado, un esperto forense, un prete e 22 discendenti di Franco ai quali il governo ha negato gli onori di Stato e la bandiera spagnola sulla bara bollando la richiesta come “fantascienza”. 

I resti dell'ex dittatore in un posto meno celebrativo

A pochi giorni dalle elezioni del 10 novembre, dunque, il leader socialista Pedro Sànchez è riuscito a mantenere la promessa. Lo spostamento dei resti di Franco in un posto più sobrio e meno celebrativo, era stato approvato circa un anno fa dal Parlamento spagnolo su proposta proprio di Sànchez. L'obiettivo era quello di trasformare il mausoleo in un memoriale per i caduti durante la guerra civile spagnola, tenendo fede alla legge sulla Memoria storica approvata nel 2007. La famiglia del dittatore voleva che i resti fossero trasferiti nella cattedrale di Almudena, nel centro di Madrid, ma per il Parlamento si sarebbe trattato di esaltazione della dittatura. Dopo la decisione di traslare i resti di Franco, la famiglia ha presentato diversi ricorsi. Tutti rigettata dalla Corte Suprema spagnola.