In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Elezioni Canada, il premier uscente Trudeau vince ma perde la maggioranza

Mondo

Secondo le proiezioni della tv pubblica, sarà costretto a un governo di minoranza, probabilmente con l'appoggio esterno del New Democratic Party. A lui i complimenti di Trump. Balzo in avanti dei conservatori, exploit del separatista Bloc Quebecois

Condividi:

Il premier liberale Justin Trudeau vince la sfida nelle tesissime elezioni canadesi contro i conservatori di Andrew Scheer ma perde la maggioranza: sarà quindi costretto a un più precario governo di minoranza, probabilmente con l'appoggio esterno del New Democratic Party (Ndp). È questo lo scenario nel Paese secondo le proiezioni della tv pubblica canadese Cbc. "I canadesi hanno votato a favore di un'agenda progressista", ha commentato Trudeau. Jagmeet Singh, leader del Nuovo partito democratico, ha già aperto uno spiraglio sulla possibile alleanza: ha detto di aver parlato col premier e che lavorerà duro per ottenere risultati sulle priorità del Paese. A Trudeau, attraverso Twitter, sono arrivate le congratulazioni del presidente Usa Donald Trump “per una vittoria meravigliosa e molto combattuta”.

I risultati

Se i dati saranno confermati, a Trudeau e al suo Cpc andranno 158 dei 338 seggi della House of Commons: sotto, quindi, la fatidica soglia dei 170 deputati necessari per governare da solo. Il premier uscente perderebbe 26 deputati rispetto al 2015. I conservatori farebbero un balzo in avanti, strappando 121 seggi contro i 97 delle precedenti elezioni (+24). Il partito di Andrew Scheer, poi, vincerebbe di un soffio il voto popolare con il 34,1%, contro il 33,5% dei liberali (quattro anni fa erano al 39,5%). Exploit del separatista Bloc Quebecois e flop del Nuovo partito democratico.

Trudeau in calo, ma regge

I risultati, quindi, mostrerebbero come il partito di Trudeau (L'ENDORSEMENT DI OBAMA) paghi il prezzo dei recenti scandali che hanno coinvolto il premier: dalla pressioni per salvare il colosso canadese Snc-Lavalin in un'inchiesta per corruzione sino alle vecchie immagini caricaturali che lo ritraggono con la faccia dipinta di nero. Nonostante questo, i conservatori non sono riusciti nell'impresa di mettere fine all'offuscata carriera di Trudeau, che negli ultimi giorni di campagna ha recuperato terreno ed è riuscito a evitare il disonore di essere in 84 anni il primo premier del Canada con una maggioranza parlamentare a non farsi riconfermare. Nel primo discorso dopo la vittoria, ha ringraziato gli elettori e ha fatto appello all'unità del Paese ribadendo che continuerà il suo impegno sulla strada finora seguita: dalla lotta ai cambiamenti climatici al controllo delle armi, dall'inclusività all'immigrazione. "È sempre possibile fare meglio", ha aggiunto. Ora sarà il leader di un “hung Parliament”, un Parlamento a rischio stallo per il continuo braccio di ferro con chi lo sosterrà esternamente. Uno dei primi nodi sarà convincere il Ndp o il Bloc a mantenere la sua promessa di espandere l'oleodotto Trans Mountain dopo averlo comprato con i soldi pubblici, nonostante il suo impegno a difesa del clima.

Le sorprese e i flop

La sorpresa delle urne è stata proprio il Bloc Quebecois di Yves-Francois Blanchet, il partito separatista che si è presentato solo nel francofono Quebec: ha più che triplicato il numero dei seggi, da 10 a 32, diventando il terzo partito a livello federale. Non è escluso che possa giocare un ruolo nel futuro governo. Flop invece del Ndp, che ha quasi dimezzato la sua presenza (da 40 a 25 deputati): il suo carismatico leader col turbante, JagMeet Singh, è rimasto probabilmente vittima dell'invito al "voto utile" da parte del premier. I Verdi invece confermano i loro tre seggi, senza sfondare nonostante la grande attenzione dei canadesi per clima e ambiente.