In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Incendio Notre Dame, salvo il gallo della guglia: è stato ritrovato tra le macerie

Mondo

L'opera dell'architetto Viollet-Le-Duc sembrava fosse andata persa per sempre. Uno specialista in restauri di monumenti storici l'ha recuperato in mezzo a ciò che restava dopo i crolli seguiti alle fiamme nella chiesa di Parigi

Condividi:

E' stato ritrovato tra le macerie, apparentemente integro, da uno specialista nel restauro di monumenti storici. Il gallo in bronzo che sovrastava la guglia di Notre-Dame, crollata ieri per l'incendio, è salvo. Creduta persa per sempre, l'opera dell'architetto Viollet-le-Duc, contiene al suo interno un frammento della Corona di spine, e le reliquie di Saint-Denis e Sainte-Geneviève. Il ritrovamento, scrive Le Figaro, è stato confermato dal rettore della cattedrale di Parigi, Patrick Chauvet, senza però poter assicurare che le reliquie si trovino ancora al suo interno. Il gallo è stato quindi consegnato ai pompieri (GLI AGGIORNAMENTI).

La foto del gallo della guglia salvato

Jacques Chanut, presidente della Federazione francese dei costruttori, ha scritto su Twitter, postando anche una foto: "Incredibile uno dei nostri iscritti al GMH (Gruppo di imprese di restauro di monumenti storici) ha ritrovato tra le macerie il gallo della guglia di Notre-Dame. Grazie ai nostri costruttori amanti del patrimonio per il loro coinvolgimento. In loro c'è il savoir-faire francese". A confermare il miracoloso ritrovamento della banderuola di rame, che si credeva fusa nell'incendio, è stato anche il ministero della Cultura.