In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Nanga Parbat, i soccorritori: "Le sagome individuate sono quelle di Nardi e Ballard"

Mondo

Le due sagome individuate grazie a un telescopio. Lo staff dell'alpinista italiano su Facebook: “A breve un’esplorazione per la valutazione ravvicinata delle immagini”. GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI

Condividi:

L'accurata analisi delle sagome umane rilevate dal telescopio dell'alpinista basco Alex Txikon sembra non lasciare dubbi che siano quelle di Daniele Nardi e Tom Ballard, dispersi da 12 giorni sul Nanga Parbat (GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI). A comunicarlo è il coordinamento dei soccorsi in Italia, confermando anche che l'unica spedizione su quella via era proprio quella dell'alpinista italiano e di quello britannico. Le due sagome erano state avvistate sul Nanga Parbat, la cima del Pakistan dove da 12 giorni si cercano gli alpinisti dispersi Daniele Tardi e Tom Ballard. 

Le immagini saranno valutate

“Da questa mattina all’alba - si legge nel post dello staff di Nardi su Facebook. - stanno operando per effettuare osservazioni approfondite della parete . All’arrivo degli elicotteri, previsto a breve, sarà avviata una esplorazione lungo la via Mummery per la valutazione ravvicinata di alcune immagini del telescopio”. A comunicare la novità allo staff di Nardi è stato l'alpinista basco Alex Txikon, impegnato, con il suo team, nelle ricerche dei due scalatori, dispersi da 12 giorni sulla parete nord occidentale del Nanga Parbat. Il 9 marzo poi è arrivata la conferma sull'identità delle sagome: Nardi e Ballard sono morti e le ricerche sono state interrotte.