Pedofilia, la diocesi di Brooklyn pubblica i nomi di oltre 100 preti accusati di molestie

Mondo
Archivio Getty

L'annuncio è l'ultimo in una lunga serie di rivelazioni che hanno evidenziato la vastità del problema per la chiesa cattolica americana. E arriva nel giorno in cui il Vaticano ha ridotto allo stato laicale l’ex arcivescovo McCarrick

La diocesi di Brooklyn ha reso pubblici i nomi di oltre cento preti accusati di molestie sessuali su minori. L'annuncio, accompagnato da una lettera del vescovo di Brooklyn Nicholas DiMarzio, è l'ultimo in una lunga serie di rivelazioni che hanno evidenziato la vastità del problema pedofilia per la chiesa cattolica americana. Nei giorni scorsi le cinque diocesi del New Jersey hanno pubblicato i nomi di 180 preti credibilmente accusati di pedofilia.

Decenni di abusi

La diocesi di Brooklyn è una delle più popolose degli Usa: copre i quartieri di Brooklyn e Queens dove 1,5 milioni di persone si identificano come cattolici. L'annuncio riguarda decenni di abusi che sarebbero stati commessi da preti nelle principali parrocchie della diocesi, ma anche in alcune delle sue scuole.

Scandalo aperto da inchiesta Boston Globe

La lista, pubblicata a pochi giorni dal vertice dei presidenti delle conferenze episcopali convocato dal 21 al 24 febbraio in Vaticano da Papa Francesco, ha contribuito a evidenziare la gravità della crisi che ha investito la Chiesa cattolica da quando nel 2002 il Boston Globe portò in luce il capitolo che aveva coinvolto la diocesi di Boston.

La sanzione all’ex arcivescovo McCarrick

Oggi la Santa Sede ha annunciato la riduzione allo stato laicale del Cardinale emerito di Washington, Theodore McCarrick, il più alto in grado nelle gerarchie della chiesa ad essere colpito da questa irrevocabile sanzione, la più grave nel diritto canonico per un sacerdote.
 

Mondo: I più letti