Scomparso aereo con a bordo il calciatore Emiliano Sala: sospese le ricerche

Mondo
L'attaccante argentino di origini italiane Emiliano Sala (Getty Images)

Il velivolo era decollato dall'aeroporto Nantes-Atlantique verso Cardiff, prima di far perdere le sue tracce sul canale della Manica. "Le possibilità di trovare sopravvissuti sono minime", dichiara la polizia inglese. Il calciatore in un audio: "L'aereo cade a pezzi"

È disperso dalla serata di lunedì 21 gennaio nei cieli della Manica un aereo da turismo a bordo del quale si trovava il giocatore del Cardiff City Emiliano Sala (GLI AGGIORNAMENTI). La polizia dell'isola di Guernsey ha sospeso le ricerche al tramonto di martedì 22 gennaio e annunciato che le ricomincerà all'alba del giorno successivo. Tuttavia, precisano le autorità, non ci sono tracce del velivolo sulla terraferma e "se è ammarato le possibilità di trovare superstiti sono minime". Il volo era decollato dall'aeroporto francese di Nantes-Atlantique e avrebbe dovuto portare il calciatore a Cardiff, in Galles.  

Due persone a bordo

Le autorità del controllo del traffico britanniche hanno confermato che l'aereo, un Piper Malibu, stava viaggiando da Nantes a Cardiff quando, intorno alle 21.30, è scomparso dai radar sul canale della Manica. A bordo del velivolo erano presenti il pilota e il calciatore argentino recentemente acquistato dal Cardiff City, come ha confermato un portavoce dell'Aviazione civile francese. Un elicottero e diverse imbarcazioni della Guardia Costiera hanno condotto le ricerche intorno alla zona del faro di Casquets, all'incirca a 12 chilometri a nord dell'isola di Guernsey, dove sono stati persi i contatti. Al momento della scomparsa - fa sapere il servizio metereologico britannico - "c'erano piogge sparse, ma niente di troppo intenso e la velocità dei venti non era eccessiva" (GLI AGGIORNAMENTI DI SKY SPORT).

I soccorsi: "Non ci aspettiamo di trovare sopravvissuti"

Con il passare delle ore diminuiscono anche le possibilità di ritrovare dei sopravvissuti. A riferirlo è il responsabile di Islands Airsearch, John Fitzgerald, impegnato nella ricerca del Piper che trasportava Sala. "Non sappiamo come sia scomparso, è completamente svanito, non c'è stata alcuna conversazione radio", ha spiegato, aggiungendo: "Non ci aspettiamo di trovare sopravvissuti, date la temperatura e le condizioni del mare". Le autorità britanniche hanno anche allertato i campi d'aviazione della costa meridionale, per capire se il velivolo fosse riuscito in qualche modo ad atterrare, ma senza successo. Dall'Argentina ha parlato anche il padre del calciatore, Horacio, che ha appreso la notizia da un amico: "Non sapevo nulla, non ci potevo credere. Sono disperato". La madre del calciatore ha detto che l'aereo su cui volava il figlio era di proprietà del presidente del Cardiff, la squadra che aveva appena acquistato il suo cartellino.

Rinviata la partita del Nantes

"Siamo molto spaventati" ha dichiarato alla stampa Mehmet Dalman, il presidente del Cardiff, che avrebbe dovuto accogliere nella serata di lunedì il giocatore. Il match della Coppa di Francia fissato per domani tra l'Entente Sannois-Saint-Gratien (National) e Nantes, l'ex squadra di Emiliano Sala, è stato rinviato a domenica alle 16:30: lo ha annunciato la Federcalcio francese. La squadra ha inoltre annullato l'allenamento di oggi nel campus della Jonelière, dove gli ex compagni di squadra hanno appreso della scomparsa dell'aereo con a bordo l'ex compagno di squadra, passato al Cardiff lo scorso fine settimana.

Chi è Emiliano Sala

Nato a Progreso, in provincia di Santa Fe, Emiliano Sala si è trasferito in Francia nel 2010 per aggregarsi alle giovanili del Bordeaux. Dopo una serie di prestiti tra terza divisione e Ligue 2, nel 2014, esordisce con la maglia dei girondini nella massima serie transalpina. Il debutto avviene nella trasferta vinta per 1 a 0 contro il Montpellier. A metà della stagione 2014-15 viene ceduto in prestito al Caen e chiude la stagione a quota 24 presenze e 6 reti in campionato. Si sposta poi al Nantes, dove rimane per tre stagioni, raccogliendo 116 presenze e 42 gol in Ligue 1. Appena tre giorni fa, dopo le 13 reti realizzate nel campionato in corso, si trasferisce al Cardiff City, divenendo l'acquisto più costoso della storia della società gallese. Prima dell'improvvisa scomparsa.

Mondo: I più letti