In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Attentato Strasburgo, killer in fuga: 2 morti. Megalizzi in gravissime condizioni

Caccia all'assalitore: è un 29enne radicalizzato. Testimoni: "Sparava invocando Allah". E' fuggito in taxi: fermati i genitori e due fratelli. Il giornalista Antonio Megalizzi ferito alla nuca: "Lotta tra la vita e la morte". In coma cerebrale un cittadino afghano

Condividi:

Salvini: arresto immediato per chi esulta online

Occorre "difendere il territorio e controllare i confini e l'arresto immediato anche di chi in queste ore sta risultando on line". Così il ministro dell'Interno Matteo Salvini dopo l'attentato di Strasburgo. "Abbiamo una polizia postale fortunatamente all'avanguardia che sta setacciando la rete per cercare gli infami che festeggiano la morte di qualcun altro", ha proseguito il titolare del Viminale parlando coi cronisti al termine della visita alla Basilica del Santo Sepolcro a Gerusalemme. 

 

🔴Morti e feriti ai mercatini di Natale di #Strasburgo. Una preghiera per le vittime da Gerusalemme, dove mi trovo ora. Ma non basta. Totale il mio impegno, da uomo e da ministro, perché i terroristi siano bloccati e eliminati, in Europa e nel mondo, con ogni mezzo lecito. https://t.co/1Qu1LY968G

 

- di Redazione Sky TG24

Deputati chiusi per ore nel Parlamento europeo

 
- di Redazione Sky TG24

Attentatore fuggito in taxi

 
E' fuggito a bordo di un taxi  l'attentatore di Strasburgo, l'uomo che ieri sera ha ucciso tre  persone e ne ha ferite altre 12 nella città francese. Dopo essersi  scontrato a due riprese con le forze dell'ordine il sospetto è saltato su un taxi, riferisce Bfmtv, precisando che non è chiaro se al momento avesse un passeggero in ostaggio. L'autista ha raccontato successivamente alle forze dell'ordine che l'uomo era ferito ad un braccio e si è fatto lasciare in prossimità del commissariato di  polizia del quartiere di Neudorf. A rivelarlo fonti della polizia  citate da Bfmtv.
 
- di Redazione Sky TG24

 Media: killer ha subito 20 condanne per reati comuni

 
Cherif C., indicato come il giovane radicalizzato che ieri ha aperto il fuoco sui mercatini di Natale a Strasburgo uccidendo tre persone, ha già subito 20 condanne per reati comuni. Lo riferisce Le Figaro. Nella notte, durante una prima conferenza stampa, era stato il ministro dell'Interno, Cristophe Castaner, a riferire che il sospetto 29enne aveva precedenti penali per reati comuni ed era stato in carcere in Francia e Germania. Proprio in galera nel 2016 era stato segnalato dall'antiterrorismo francese e indicato come 'fiche' S' per violenze e proselitismo religioso.
 

Attaque à Strasbourg : le profil hybride de Chérif C., fiché S radicalisé et braqueur de banques

FIGAROVIDÉO - L'auteur présumé de l'attaque de Strasbourg, mardi soir, a échappé le matin même à un coup de filet visant à l'appréhender pour braquage avec tentative d'homicide. Ses complices ont tous été interpellés.
- di Redazione Sky TG24

Premier Belgio: "tutto mio sostegno ad amici francesi"

 

Il premier belga Charles Michel ha espresso tutto il suo "sostegno agli amici francesi colpiti ancora una volta dall'orrore e dalla vigliaccheria", all'indomani dell'attentato di un giovane radicalizzato contro i mercatini di Natale a Strasburgo.

 

Tout mon soutien à nos amis français frappés une fois encore par l’horreur et la lâcheté. Mes pensées pour les victimes et leurs proches #StrasbourgAttack

 

- di Redazione Sky TG24

Trovato materiale esplosivo in casa del killer

 
 Le autorità francesi hanno trovato del materiale esplosivo nell'abitazione dell'attentatore del mercatino di Natale di Strasburgo: lo ha reso noto Stephane  Morisse, membro del sindacato di polizia FGP. La scoperta è stata fatta durante una perquisizione dell'abitazione poche ore prima dell'attacco. Le forze dell'ordine, ha detto Morisse senza fornire ulteriori dettagli, erano andate nella casa per arrestare l'uomo
- di Redazione Sky TG24

Chi è Cherif C. l'uomo ricercato dalla polizia

 

Attentato Strasburgo, chi è Cherif C. ricercato dalla polizia | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Attentato Strasburgo, chi è Cherif C. ricercato dalla polizia | Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Media: identificata vittima, sarebbe turista thailandese

 

La prima delle tre vittime dell'attentato di Strasburgo di ieri sera ad essere identificata è un turista thailandese di 45 anni. Sua moglie, anche lei thailandese, è invece tra i feriti. Lo riporta Le Figaro.
- di Daniele Troilo

Prefetto vieta ogni raduno, oggi scuole aperte

 

Il prefetto del Basso Reno ha emesso un divieto di raduno e manifestazione in tutto il territorio di Strasburgo "fino a nuovo ordine", dopo l'attentato di ieri sera. La prefettura ha anche reso noto che le scuole resteranno aperte. In precedenza una decisione in tal senso non era stata ancora presa ed era sembrato che potessero rimanere chiuse. La città sarà pattugliata dalle forze dell'ordine: polizia nazionale, forze mobili e militari. Resta aperta anche una cellula medico-psicologica in piazza Gutenberg.
- di Daniele Troilo

Gli ultimi aggiornamenti da Strasburgo

 


 
- di Daniele Troilo

Terrorismo, gli attacchi di matrice jihadista in Europa

 


 
- di Daniele Troilo

Terminata allerta nell’area del centro

 

La prefettura di Strasburgo ha decretato la fine dell'allerta che ha costretto le persone che si trovavano in centro a restare in luoghi chiusi. Le operazioni di polizia proseguono per cercare di arrestare l'attentatore, ma è rientrato il divieto di uscire nelle strade per raggiungere le proprie case o gli alberghi per la notte.
- di Daniele Troilo

Tre le vittime accertate

 

Sono tre e non quattro i morti accertati nell'attentato al mercatino di Natale di Strasburgo. L'incertezza sul numero delle vittime sarebbe legata alle gravissime condizioni in cui versano alcuni dei 12 feriti.
- di Daniele Troilo

Seicento uomini impegnati in caccia al killer

 
E' una caccia all'uomo imponente quella in corso per localizzare e arrestare Cherif C., il 29enne ritenuto responsabile dell'attacco ai mercatini di Natale di Strasburgo. Lo riferisce BfmTv, che parla di circa seicento uomini impegnati nelle ricerche.
- di Redazione Sky TG24
Il terrore torna a colpire la Francia: un uomo ha attaccato i mercatini di Natale di Strasburgo, città dove ha sede il Parlamento Europeo. Il killer, identificato come Cherif C, 29 anni e già noto alle forze dell’ordine come radicalizzato, ha aperto il fuoco uccidendo almeno tre persone e ferendone 13, 8 delle quali sono in gravi condizioni. Smentita la notizia della quarta vittima. Secondo quanto riferito da fonti sanitarie, alcuni dei feriti sarebbero in gravi condizioni. Tra questi anche un giovane italiano, che però non sarebbe grave.
 
La fuga
 
L’attentatore, armato, è riuscito a fuggire a piedi e a raggiungere il quartiere di Neudorf: qui la polizia, anche con gli elicotteri, ha cercato di bloccarlo. In uno scontro a fuoco con le forze speciali, il 29enne sarebbe stato ferito a una mano. È fallito invece il blitz nell'appartamento al civico 5 di rue d'Epinal. Il 29enne, nato in Francia ma di origini straniere, era riuscito ad evitare un arresto già la mattina prima dell'attacco. La gendarmeria aveva fatto una perquisizione a casa sua ma lui non si è fatto catturare. Probabilmente questo lo ha portato ad accelerare il suo piano.
 
Le testimonianza degli italiani
 
"Ho sentito i colpi, sei o sette, e ho visto due donne a terra colpite e una che urlava, mi sono allontanato per mettermi al riparo. Abbiamo cercato riparo in un cortile e siamo stati poi accolti in una casa. La polizia ha evacuato la zona". E’ il racconto l'eurodeputato dei Verdi, Marco Affronte, uno dei tanti politici italiani rimasti bloccati nei ristoranti e nei pub durante quei minuti di terrore. L'Europarlamento, impegnato nella sessione plenaria, è stato chiuso, così come tutto il centro della città. Il presidente, Antonio Tajani, ha assicurato che "questo Parlamento non si farà intimidire dal terrorismo".
 
Ministro dell’Interno sul posto
 
Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha inviato a Strasburgo il ministro dell'Interno, Christophe Castaner, per seguire da vicino gli eventi. E' stato Castaner a definire il killer un "criminale comune" con precedenti penali. Sull'attacco indaga la procura generale antiterrorismo. Il premier Philippe ha anche attivato la cellula interministeriale di crisi.
- di Redazione Sky TG24

Taxi gratuiti per rientrare a casa dopo attacco

 
Tutti i taxi sono attualmente gratuiti a Strasburgo per permettere alle persone rimaste bloccate nel centro storico dopo l'attacco ai mercatini di Natale di poter rientrare a casa propria o raggiungere la stazione. Lo riferisce le Figaro.
- di Redazione Sky TG24

Fonti polizia: killer ha lasciato il centro in taxi

 
 Fonti concordanti hanno riferito che l'autore dell'attacco ai mercatini di Natale di Strasburgo ha lasciato il centro a bordo di un taxi. Lo scrive BfmTv secondo cui l'autista del taxi ha raccontato alla polizia che il killer era ferito. Probabilmente raggiunto dai colpi di un militare dell'operazione Sentinelle.
- di Redazione Sky TG24