Germania, Annegret Kramp Karrenbauer è la nuova presidente della Cdu

Mondo

La candidata considerata la “delfina di Angela Merkel” ha ottenuto 517 voti contro i 482 andati allo sfidante Friedrich Merz. Sostituirà l’attuale Cancelliera alla guida del partito dopo 18 anni

È Annegret Kramp Karrenbauer la nuova presidente della Cdu. La “delfina di Angela Merkel” ha ottenuto 517 voti contro i 482 andati allo sfidante Friedrich Merz. Sarà quindi lei a succedere a Merkel, alla guida del partito negli ultimi 18 anni.

La mano tesa agli avversari

Dopo l’elezione Kramp Karrenbauer, visibilmente commossa, ha ringraziato per la fiducia la plenaria dei delegati della Cdu. Ha poi offerto ai suoi avversari della corsa alla guida del partito di collaborare con lei, per il successo dei cristiano democratici.

Le parole di Merz e Schaeuble

“Chiedo a tutte le persone che mi hanno sostenuto di sostenere con tutte le forze la nuova presidente", ha detto Friedrich Merz, dopo la vittoria di Kramp Karrenbauer. "Avrei vinto volentieri, ma nonostante ciò è stato molto divertente", ha aggiunto. Merz ha detto di essere "a disposizione per fornire il sostegno che può servire nel partito". Questa elezione è stata "un modello di democrazia", ha concluso Merz. Intervistato dall’Ansa, il presidente del Bundestag Wolfgang Schaeuble, sostenitore di Merz, ha detto che non si tratta di “sconfitta personale” o di “delusione”. “Al contrario, l'elezione di Kramp Karrenbauer è l'esito di un processo democratico e il partito trae grande vantaggio da questo processo". Ma sulla possibile candidatura della neo presidente come futura Cancelliera frena: "Non era parte del dibattito. E Merkel ha detto anche oggi che resterà fino alla fine della legislatura".

Mondo: I più letti