Tensione Russia-Ucraina, le immagini dello scontro navale nel Mar Nero. VIDEO

Mondo

Le immagini mostrano l'episodio al centro delle tensioni fra Mosca e Kiev. Un rimorchiatore ucraino ha cercato di attraversare lo stretto di Kerch, ma secondo i russi non aveva l'autorizzazione ed è stato speronato

Un'imbarcazione ne insegue un'altra, fino a che non riesce a riaggiungerla e a speronarla. Il tutto mentre a bordo della nave all'inseguimento si sentono incitazioni come "colpiscilo sulla destra, colpiscilo" e "dai, dai, bloccalo". Le immagini e le registrazioni sono state catturate in un video girato a bordo dell'imbarcazione russa che ha attaccato un rimorchiatore ucraino: la sequenza mostra lo scontro che ha fatto salire la tensione tra Russia e Ucraina nel Mar Nero, al largo della Crimea.

Lo scontro navale nel Mar Nero

Domenica tre piccole unità militari ucraine, trainate dal rimorchiatore, hanno cercato di attraversare lo stretto di Kerch, che divide il Mare di Azov dal Mar Nero. Questo è un passaggio strategico, occupato dalle forze russe che hanno invaso la Crimea e che divide in due le zone costiere ucraine. Per Mosca il rimorchiatore avrebbe attraversato le acque russe senza autorizzazione. Mentre Kiev, da parte sua, sostiene che i russi abbiano speronato deliberatamente l’imbarcazione. Inoltre i russi avrebbero aperto il fuoco, ferendo gravemente due marinai e sequestrando successivamente le tre navi della flotta ucraina.

Mondo: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.