In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Hawaii, l'eruzione del vulcano Kilauea vista in timelapse. VIDEO

Mondo

L'osservatorio Gemini ha catturato per una notte il gigantesco bagliore proveniente dal vulcano che dal 3 maggio terrorizza gli abitanti di Big Island. Già una quarantina le case distrutte e migliaia le persone che hanno dovuto abbandonare la zona

Condividi:

Un bagliore gigantesco che illumina la notte. È il fenomeno catturato dall'osservatorio astronomico Gemini, nella notte tra il 21 e il 22 maggio, sopra il Kilauea, il vulcano che dal 3 maggio sta terrorizzando gli abitanti di Big Island, nelle Hawaii. Nel video, pubblicato su Storyful, si vede l'energia sprigionata dal cratere. "Il bagliore - ha spiegato l'osservatorio - viene da  un'estesa area di crepe". (LE FOTO DEL VULCANO DALL'ALTO)

L'osservatorio Gemini

L'osservatorio che ha ripreso il timelapse si trova sul sul vulcano dormiente Mauna Kea, nelle Hawaii. Qui è presente uno dei due telscopi del progetto Gemini, gestiti da un consorzio composto da Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Cile, Brasile, Argentina e Australia. L'altro telescopio è situato sulle Ande, in Cile. Insieme forniscono una copertura completa di entrambi gli emisferi celesti.

Eruzioni continue

L'eruzione del Kilauea è una delle più vaste degli ultimi decenni e ha già distrutto una quarantina di case, costringendo migliaia di persone alla fuga dall'area circostante. Mentre si continuano a registrare nuove esplosioni, la lava lo scorso fine settimana ha raggiunto il mare: a contatto con l'acqua, si sono formate nuvole tossiche bianche. (LE FOTO DELLE NUVOLE TOSSICHE)