In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Siria, gli ultimi ribelli lasciano Ghouta

Mondo
Due immagini dei ribelli che lasciano la Ghouta (Getty)

La tv di Stato siriana ha annunciato che è in corso l’evacuazione dell’ultimo gruppo di insorti nella regione alle porte di Damasco. I miliziani anti-Assad, accompagnati dai loro familiari, hanno accettato di lasciare la roccaforte di Douma

Condividi:

La televisione di Stato siriana ha annunciato che è cominciata l'evacuazione dell'ultimo gruppo ribelle da Ghouta orientale, l'area alle porte di Damasco per anni rimasta sotto il controllo degli insorti e che è ha subito pesanti bombardamenti governativi con pesanti perdite tra i civili (SETTE ANNI DI GUERRA IN SIRIA). Gli ultimi combattenti anti-Assad della fazione Jaysh al-Islam hanno accettato di abbandonare l’ultima roccaforte di Douma insieme alle proprie famiglie.

I ribelli accettano di lasciare Douma

Per la tv e l'agenzia governativa Sana, i miliziani e le loro famiglie hanno deciso di lasciare la più grande città della regione dopo un accordo raggiunto ieri tra la fazione ribelle e i russi alleati del regime di Bashar al Assad ma sul quale i ribelli non si sono pronunciati. L’emittente ha annunciato la notizia dicendo: "Sono usciti due autobus con i terroristi di Jaysh al-Islam e i loro famigliari”. (MSF: "IN GHOUTA CATASTROFE VERGOGNOSA")

Saranno trasferiti a Jarablus

I pullman sono diretti verso i territori nel nord della Siria. Gli evacuati saranno trasferiti nella città di Jarablus, in mano a forze ribelli e turche. Nei giorni scorsi miliziani di altre fazioni ribelli avevano accettato di lasciare diverse zone della Ghouta per essere trasferiti nella provincia nord-occidentale di Idlib.