Medici senza frontiere: 24 abusi sessuali nel 2017, 19 licenziati

Mondo
Getty Images

L'ong rende noto che ha ricevuto 40 segnalazioni su casi di molestie nelle proprie strutture. I provvedimenti sono stati presi dopo indagini interne. "La nostra leadership si è impegnata inequivocabilmente a combattere gli abusi"

Nel 2017 Medici senza Frontiere ha ricevuto segnalazioni su 40 casi di molestie nelle proprie strutture, 24 dei quali di abusi sessuali, che sono stati identificati da indagini interne dell'organizzazione. Diciannove persone sono state licenziate, mentre gli altri membri del personale sono stati sanzionati in altri modi. E' la stessa organizzazione non governativa a renderlo noto, mentre infuria la bufera su Oxfam e su altre ong. Msf precisa che la "nostra leadership si è impegnata inequivocabilmente a combattere gli abusi".

Msf: le segnalazioni di abusi sono in costante aumento

Nel 2017, fa sapere l'organizzazione, c'erano più di 40.000 membri dello staff che lavoravano sul campo e ci sono stati 146 reclami o segnalazioni di reclami riguardanti "abuso di potere, discriminazione, molestie e altre forme di comportamento inappropriato". Msf aggiunge: "Ci aspettiamo che tutto il personale rispetti i nostri principi guida, come stabilito nella nostra carta", ossia "fornire assistenza alle popolazioni in difficoltà e rispettare il nostro codice etico professionale. Per noi, questo significa non tollerare alcun comportamento da parte del nostro personale che sfrutti la vulnerabilità degli altri o dei dipendenti che sfruttano la loro posizione per guadagno personale". Msf rileva poi che, "anche se le segnalazioni di abusi attraverso i nostri meccanismi di reclamo sono in costante aumento, i comportamenti scorretti continuano a essere sottostimati oggi".

Mondo: I più letti