In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

L'aurora australe vista dallo Spazio in un video di Paolo Nespoli

Mondo

L'astronauta italiano ha diffuso le spettacolari immagini in timelapse girate a bordo della Stazione Spaziale Internazionale

Condividi:

Le luci e i colori dell’aurora australe, in un video che ne riassume ben 919 immagini in alta risoluzione scattate dalla cupola della Stazione spaziale internazionale. A girarlo è stato l'astronauta italiano Paolo Nespoli, dallo scorso luglio a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Ha ripreso le immagini da uno degli oblò del laboratorio orbitante e le ha pubblicate su twitter con una didascalia: “Una splendida aurora… Di una bellezza spaziale! #VITAmission”. Non è la prima volta che l'astronauta documenta il suo viaggio spaziale con video di questo tipo: nei giorni scorsi ha condiviso sui social le immagini della super luna vista dallo spazio e i colori dell'Africa e della Russia come si percepiscono in orbita.

La missione Vita

Paolo Nespoli, astronauta dell’Agenzia spaziale europea, a 60 anni è per la terza volta in orbita. La missione Vita (Vitalità, Innovazione, Tecnologia e Abilità) dell'Agenzia spaziale italiana (Asi), è cominciata nel luglio scorso e lo terrà impegnato per sei mesi a bordo della Stazione Spaziale, con un fitto programma scientifico. Numerosissimi gli esperimenti internazionali in corso sulla stazione orbitale, per raccogliere dati e conoscenze utili a preparare il terreno perché i futuri voli con uomini a bordo diretti su Luna e Marte possano avvenire senza rischi per la salute degli astronauti.