Tensione Usa-Corea, Pyongyang sarebbe pronta a nuovo test missilistico

Mondo
Le fonti governative citate dal The Dong-A Ilbo temono che si possa trattare della sperimentazione di un vettore in grado di raggiungere il territorio degli Stati Uniti (Getty Images, foto di repertorio)
Test_missilistico_Corea_del_Nord_GettyImages-649080078

Il Paese guidato da Kim Jong-un, secondo alcune indiscrezioni, avrebbe spostato un vettore dalla capitale in direzione della provincia: si teme che in tale posizione potrebbe essere in grado di raggiungere gli Stati Uniti

La Corea del Nord potrebbe effettuare un nuovo test missilistico in concomitanza delle esercitazioni navali congiunte tra Stati Uniti e Corea del Sud della prossima settimana. A rivelarlo è il quotidiano sudcoreano The Dong-A Ilbo che, citando fonti governative, sostiene che Pyongyang in questi giorni abbia spostato un missile a lunga gittata, dagli hangar nei pressi della capitale verso nord.

Fotografati gli spostamenti

Secondo il quotidiano, alcune fotografie satellitari avrebbero individuato lo spostamento di un missile balistico nordcoreano in direzione della provincia di Phyongan. Nello specifico, le fonti governative citate dal The Dong-A Ilbo, temono che si possa trattare della sperimentazione di un vettore in grado di raggiungere il territorio degli Stati Uniti. Un portavoce del ministro della Difesa di Seul, raggiunto dall’agenzia di stampa Afp, non si è voluto esprimere in merito all'indiscrezione, e ha dichiarato che: "Non commentiamo nessuna questione di intelligence militare", sottolineando però che "stiamo tenendo d'occhio il Nord".

Le manovre congiunte

Il nuovo test, per The Dong-A Ilbo, rappresenterebbe una dimostrazione di forza per rispondere alle manovre congiunte Usa-Corea del Sud. All'inizio di questa settimana due bombardieri statunitensi B-1B provenienti dalla base militare nel Pacifico di Guam sono entrati nella zona di identificazione aerea di difesa della Corea del Sud e hanno compiuto due simulazioni di sgancio di missili assieme a due caccia F-15K di Seul. Nel frattempo il sottomarino nucleare Uss Michigan è arrivato nel porto sudcoreano di Busan e molto probabilmente la settimana prossima prenderà parte a un’esercitazione navale congiunta insieme alla portaerei Uss Ronald Reagan. 

Mondo: I più letti